APPIANO GENTILE (CO) – Nella splendida cornice di Villa Rosnati, sede dell’Amministrazione Comunale di Appiano Gentile, giovedi 28 luglio alle ore 19 si è alzato il sipario del 68° Giro Ciclistico della Provincia di Como. A fare gli onori di casa il Sindaco di Appiano Carlo Pagani, che a nome del Consiglio Comunale ha dato il benvenuto al numeroso pubblico presente e si è detto molto felice che quest’anno oltre al cronoprologo che assegnerà le prime maglie del giro, venerdì 5 agosto con partenza alle ore 18, Appiano Gentile sarà palcoscenico anche della 2^ tappa in linea domenica 14 agosto.

Franco Bettoni premia il comasco e campione d'Italia Elite Davide Orrico

Franco Bettoni premia il comasco e campione d’Italia Elite Davide Orrico


Franco Bettoni, Presidente FCI di Como ha poi illustrato le altre novità di quest’anno, ovvero l’anticipo di un mese rispetto alle edizioni precedenti che si svolgevano a settembre, e il numero delle prove in linea che da 5 diventano 4 nel pieno rispetto del regolamento FCI vigente.
Tutto il gruppo di autorità e rappresentanti delle società organizzatrici

Tutto il gruppo di autorità e rappresentanti delle società organizzatrici


Si è poi passati all’ospite d’eccezione della serata, il neo Campione Italiano della categoria Elitè Davide Orrico, Comasco e Vincitore della maglia Ciclamino (cat. Allievi 1° anno) nel 2005 a soli 2 punti dal vincitore del giro Giacomo Nizzolo campione italiano 2016 Professionisti, e poi vincitore del giro l’anno successivo. Davide dopo aver visto il filmato delle sue vittorie di quegli anni, preparato da Angelo Gaudenzi, ha parlato dei suoi programmi per la corrente stagione.
Le Società Organizzatrici delle singole prove hanno illustrato  i percorsi delle gare e poi è stato mostrato il trofeo, che verrà dato al vincitore del giro, in ricordo di Fabio Casartelli dal Papà Sergio e dal Vice presidente della Fondazione Fabio Casartelli Gianluigi Luisetti.
Il Trofeo in memoria di Fabio Casartelli

Il Trofeo in memoria di Fabio Casartelli


Riepilogo date gare 68° Giro Ciclistico della Provincia di Como Allievi:
Cronoprologo:  5 agosto Appiano Gentile (Co) Km. 3,2  Org. Lario Scorte-Appianese
1^ Prova:            7 agosto Sondrio (So)  Km. 77 Org. Inter Club Ponchiera
2^ Prova:             14 agosto Appiano Gentile (Co) Km 78 Org. Lario Scorte-Appianese
3^ Prova:             21 agosto Olgiate Comasco (Co)-Orino (Va) Km 70 Org. Calzolari Da Moreno-Orinese
4^ Prova              28 agosto Costa Masnaga (Lc) Km 80 Org. Uc Costamasnaga La Piastrella System Cars