MONTICHIARI (BS) – Il Direttore Tecnico delle Nazionali femminili della FCI, Dino Salvoldi, ha reso noti i nomi delle azzurre che prenderanno parte agli imminenti Giochi Olimpici, nella prova in linea, a cronometro e nell’inseguimento a squadre, rispettivamente il 7, 10 e 11-13 agosto.
“E’ un motivo di particolare orgoglio per me commentare queste convocazioni – ha detto il Presidente Renato Di Rocco -. Per la prima volta nella storia della nostra Federazione saremo al via nell’inseguimento a squadre donne, con un mix di esperienza e gioventù. La qualificazione olimpica, alla luce anche dei recenti fantastici risultati ai Campionati Europei in svolgimento a Montichiari, dimostra che l’Italia è finalmente tornata protagonista anche in una delle specialità della pista simbolo della bontà complessiva di un movimento sportivo. Ci tengo inoltre a ricordare che il ciclismo femminile italiano ha sempre ben figurato alle Olimpiadi. Sono certo che sarà così anche a questa edizione, alla quale partecipiamo con la consapevolezza che saremo protagonisti.”
IN LINEA e a CRONOMETRO: “Sapremo sorprendere” – così il DT Salvoldi che, per quanto riguarda la prova in linea, la scelta del tecnico azzurro è caduta su Elena Cecchini, Tatiana Guderzo (utilizzabile anche per la pista), Elisa Longo Borghini (che correrà anche la prova a cronometro) e Giorgia Bronzini.
Non era al 100% la squadra che avevo in mente a inizio stagione. senza dubbio, e con indiscutibile merito, non hanno certo bisogno di presentazione le quattro azzurre selezionate per la prova in linea. Sono tutte atlete di grandissimo livello, che hanno dimostrato anche nel recente Giro 2016, di godere di uno stato di forma in crescita, che mi rende ottimista. Elena Cecchini è la campionessa italiana (terzo titolo tricolore conquistato neanche un mese fa), Tatiana Guderzo ha concluso il Giro 2016 vincendo la speciale classifica delle italiane. Elisa Longo Borghini è costantemente al vertice del movimento mondiale, come dimostra la conquista della maglia verde al recente Giro Rosa, il percorso di Rio è adatto alle sue caratteristiche. Elisa correrà anche la cronometro individuale. Giorgia Bronzini ha dimostrato di volere la maglia per Rio a tutti i costi, il suo attaccamento alla nazionale sarà un contributo importante per la squadra.  Non siamo i favoriti, sapremo sorprendere.”
PISTA- INSEGUIMENTO A SQUADRE: “Squadra affiatata e affidabile con l’obiettivo di aprire prospettive a un movimento giovanile di grande qualità – dice Salvoldi.
A difendere i nostri colori nell’inseguimento a squadre, in quello che rappresenta uno storico traguardo per l’Italia con l’esordio in questa specialità, saranno Simona Frapporti, Francesca Pattaro, Silvia Valsecchi e Beatrice Bartelloni. Saranno loro, insieme a Elia Viviani (già protagonista a Londra nell’Omnium) a rappresentare i colori azzurri nelle prove su pista.
La decisione è stata difficilissima e personalmente molto sofferta – ci ha tenuto a precisare Salvoldi -. Frapporti, Pattaro, Valsecchi e Bartelloni, insieme a Guderzo e Confalonieri hanno contribuito in maniera determinante a portarci fino a Rio, lungo i 2 anni del percorso di qualificazione; il regolamento purtroppo ci impone di portare solo 4 atlete. È un gruppo affiatato e affidabile, un misto di esperienza e gioventù.
L’obiettivo sarà quello di migliorarci e soprattutto di aprire prospettive a un movimento giovanile di grande qualità che stiamo coltivando con buoni risultati. Una citazione la merita anche Elisa Balsamo, 18 anni, junior e al momento riserva olimpica.”
Come riserve in Patria, sono state indicate la giovanissima Elisa Balsamo, oro nel quartetto juniores e primatista mondiale agli europei e neo campionessa europea nella disciplina olimpica dell’omnium, e Maria Giulia Confalonieri.
Le convocate
IN LINEA
Giorgia Bronzini (Forestale/Wiggle High5)
Elena Cecchini (Fiamme Azzurre/Team Canyon Sram)
Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre/Hitec Products)
Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro/Wiggle High5)
CRONO
Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro/Wiggle High5)
INSEGUIMENTO A SQUADRE
Beatrice Bartelloni (G.S. Fiamme Oro)
Simona Frapporti (G.S. Fiamme Azzurre)
Tatiana Guderzo (G.S. Fiamme Azzurre)
Francesca Pattaro (BePink)
Silvia Valsecchi (BePink)
RISERVE
Elisa Balsamo (Valcar PBM)
Maria Giulia Confalonieri (G.S. Fiamme Oro)
I nominativi si aggiungono così a quelli dei quattro bikers impegnati nel crosscountry, nelle gare di chiusura delle stesse Olimpiadi del 20 e 21 agosto e a quello di Elia Viviani, impegnato nell’Omnium (il 14 e 15 agosto) e alla Nazionale Professionisti del CT Cassani.