MONTICHIARI (BS) – Giornata memorabile per il quartetto azzurro Donne Junior che in poche ore ha battuto per due volte il record del mondo e si è laureato campione europeo dell’Inseguimento individuale.

Balsamo, Paternoster, Consonni e Stefani campionesse d'Europa

Balsamo, Paternoster, Consonni e Stefani campionesse d’Europa (foto Dario Belingheri/UEC)


Grandissima prestazione di Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Chiara ConsonniMartina Stefani che, dopo il record fatto segnare nelle qualifiche della mattina, hanno superato loro stesse, aggiornando di nuovo il record del mondo con uno stratosferico 4’29″234 (media 53.485 Km/h). Non c’è stata storia in finale contro l’Olanda (Daria Pikulik, Justyna Kaczkowska, Humelt Weronika, Rozynska Nikola), addirittura raggiunta e superata dalle quattro italiane.
Il podio del Campionato Europeo Inseguimento a squadre Donne Junior

Il podio del Campionato Europeo Inseguimento a squadre Donne Junior


Il bronzo è andato alla Gran Bretagna (Roberts Jessica, Raybould Rebecca, Dolan Lauren, Dickinson Eleanor) in 4’39”350, quarta la Polonia (Rozynska Nikola, Pikulik Wiktoria, Lipiejko Karolina, Bielawska Klaudia) in 4’39”920.

Quella azzurra è una formazione per tre quarti rinnovata rispetto a quella che già lo scorso anno aveva vinto il Campionato Europeo facendo registrare il precedente record del mondo, spazzato via oggi. Resta la sola Elisa Balsamo, a dimostrazione della qualità del vivaio seguito dal CT Edoardo Salvoldi che quest’anno ha inserito le giovani e promettenti Chiara Consonni e Letizia Paternoster con la più esperta Martina Stefani.
Nell’occasione meritano un applauso anche le due società per cui sono tesserate queste atlete, la Valcar-PBM e la Sc Vecchia Fontana, due formazioni che da anni si spendono per la cura del vivaio femminile e che spesso, nelle ultime stagioni, hanno saputo portare alla causa azzurra ragazze in grado di primeggiare anche in campo internazionale. Basti pensare che ad esempio giusto lo scorso anno proprio la piemontese Elisa Balsamo si laureava anche campionessa del mondo dello Scratch.
Una giornata storica per il nostro ciclismo, in particolare per quello femminile. Perchè vincere un titolo europeo e battere il record del mondo non è cosa di tutti i giorni. Farlo per due anni consecutivi e per di più quest’anno con due atlete al primo anno nella categoria vuol dire che il lavoro sta dando i suoi frutti e con queste ragazze si potrà competere in campo internazionale anche negli anni futuri.
Il quartetto Donne Junior campione d'Europa

Il quartetto Donne Junior campione d’Europa (foto Dario Belingheri/UEC)


INSEGUIMENTO A SQUADRE DONNE JRS
Finale 1-2: 1. ITALIA (Balsamo Elisa, Stefani Martina, Paternoster Letizia, Consonni Chiara) 4’29”234, media 53.485Km/H, record del mondo; 2. OLANDA (Daria Pikulik, Justyna Kaczkowska, Humelt Weronika, Rozynska Nikola) OVL
finale 3-4: 3. GRAN BRETAGNA (Roberts Jessica Raybould Rebecca Dolan Lauren Dickinson Eleanor) 4’39”350; 4. POLONIA (Rozynska Nikola Pikulik Wiktoria Lipiejko Karolina Bielawska Klaudia) 4’39”920