LENZERHEIDE (SVI) – Non si ferma il momento d’oro di Jenny Rissveds che, dopo l’exploit iridato di Nove Mesto tra le under 23, oggi si è portata a casa il primo successo in una prova di Coppa del Mondo tra le elite. La svedese si è tolta lo sfizio di lasciarsi alle spalle l’iridata Annika Langvad e la beniamina di casa Jolanda Neff.
Avvincente la prova sui caldi sentieri di Lenzerheide. Ed è stato proprio il caldo a incidere sulle prestazioni delle atlete: chi è partita forte ha pagato alla distanza, mentre solo chi ha tenuto un po’ di margine nei primi giri è riuscita poi a tenere un buon livello fino al traguardo.
Discorso che non vale per la Rissved: partita forte e transitata nelle prime posizioni alle prime due tornate, l’atleta della Scott Odlo ha rifiatato solo nel 3° e nel 4° giro, permettendo ala Langvad di guadagnare una trentina di secondi. Nel finale, però, la svedese ha riaperto il gas, andando a riprendere la rivale e filando tutta sola verso il primo successo nella massima categoria. Terza l’elvetica Jolanda Neff, autrice di una buona seconda parte di gara ma non ancora al top per duellare con le due rivali di giornata.
Rissveds
Più indietro tutte le altre: Katerina Nash ha chiuso quarta a oltre 2′; poi Maja Wloszczowska, Chaterine Pendrel e Alessandra Keller. Come negli under 23, per gli italiani c’è poco da festeggiare: Eva Lechner ha terminato la sua fatica in 19° posizione; Lisa RabensteinerMarta Pastore hanno chiuso rispettivamente in 38° e 60° posizione.
Ordine d’arrivo Donne Elite
1. Jenny RISSVEDS (Scott Odlo Mtb Racing Team) in 1h, 29′ e 51″
2. Annika LANGVAD (Specialized Racing) a 1′ e 8″
3. Jolanda NEFF (Stockli Pro Team) a 1′ e 32″
4. Katerina NASH (Luna Pro Team) a 3′ e 6″
5. Maja WLOSZCZOWSKA (Kross Racing Team) a 3′ e 25″
6. Alessandra KELLER (Stockli Pro Team) a 3′ e 38″
7. Linda INDERGAND (Focus Xc Team) a 4′ e 28″
8. Catherine PENDREL (Luna Pro Team) a 4′ e 33″
9. Emily BETTY (Trek Factory Racing) a 4′ e 51″
10. Helen GROBERT (Ghost Factory Racing) a 5′ e 8″
19. Eva LECHNER (Luna Pro Team)
Marta PASTORE
Lisa RABENSTEINER