RIVIGNANO (UD) – Grande spettacolo in terra friulana per la quinta prova del Circuito Italiano BMX 2016, dove il sodalizio di Rivignano la A.S.D 48Erre Bmx Team ha ospitato nel bellissimo impianto l’Arena Bmx Friuli ben 230 atleti provenienti da tutte le regioni italiane e dalla vicina slovenia . Dopo un improvviso diluvio universale al termine delle prove mattutine, il tempo ha graziato atleti e spettatori regalando una inaspettata giornata di sole .

Le gare sempre combattute fin dalle prime manche sono proseguite fino al primo pomeriggio , per la categoria G1-G2 vittoria dello sloveno Miha Ceh che ha lottato tutta la gara contro il locale Christian Delle Vedove, terzo classificato il portacolori dell’Audace Besnate Federico Corbani. Nella G3-G4 la spunta lo sloveno della Kk Crn Tim Rovtar sfruttando il fattore campo allenandosi durante la settimana con la 48erre bmx team proprio nell’impianto di Rivignano. Al secondo posto Thomas Oss Papot della Trentino Garda e nel terzo gradino del podio Luca Magni del team Le Marmotte di Bergamo.
Nell’ultima categoria dei giovanissimi vince alla grande Mattia Benedetti della Ciclomania Racing, seguito da Andrea Cavalleri e Gianni Di Modugno.
La categoria esordienti vede la vittoria dell’atleta vicentino Tommaso Dalla Stella, seguito a ruota da Marco Radaelli del team Biciaio e Tommaso Gasparoli dell’Audace Sportiva Besnate.
Continua il dominio di Giacomo Gargaglia nella categoria allievi, peccato per la caduta di Andrea Dal Lago nella semifinale che ha privato la finale di un grande atleta. Sul secondo gradino del podio il friulano Gabriele Delle Vedove , terzo Nicolò Fontana della Lupatotina.
La categoria master questa’anno tra le più combattute ha regalato un vincitore a sorpresa il portacolori della Ciclomania Racing Fabio Fornasari per una caduta dei primi tre atleti in prima curva. Secondo classificato l’olgiatese Mirko Vicentini, sul terzo gradino del podio Francesco Annechini sempre Ciclomania Racing .
Nei cruiser vince a mani basse il vicentino Federico Ventura del Bmx Creazzo, secondo Manlio Iaccarino, terzo classificato Paolo Ritardati del Carisma Team.
La categoria juniores viene dominata dal portacolori della Audace Sportiva Besnate Francesco Gioco che mette in riga Martti Sciortino secondo classificato e Michele Tomizioli terzo classificato.
La classe regina la elite uomini viene dominata da Roberto Cristofoli del team Lupatotina, seguito dal portacolori del team Creazzo Mattia Furlan e da Giacomo Fantoni del team Verona .

(fonte: Federciclismo.it)