CITTADELLA (PD) – Incontenibile Samuele Battistella. Dopo l’assolo di Castel Bolognese, il corridore vicentino cala il bis sul traguardo di una grande classica: la Cittadella – Colli Alti, corsa che da sempre premia i migliori grimpeur della categoria nonchè prima prova valida per l’assegnazione del trofeo dello scalatore d’oro.

Il podio della Cittadella - Colli Alti

Il podio della Cittadella – Colli Alti (foto Scanferla)


Seconda vittoria che arriva in un momento di grande condizione per l’atleta in maglia Cyberteam Breganze group, reduce da un campionato italiano su strada e da uno stage con la nazionale.
Com’è nel suo stile, quando la strada ha iniziato a salire, Battistella si è portato in testa al gruppo e ha mostrato le unghie. Il momento topico è stato a sei km dal traguardo quando ha aperto il gas e non ce n’è stato per nessuno. Il corridore si è involato al traguardo in solitaria dando un minuto e mezzo all’immediato inseguitore, Matteo Zurlo (Pasta Sgambaro).
“Che dire se non un immenso grazie a Samuele che ci ha portati sul gradino più alto del podio di una corsa che ha segnato la storia del ciclismo veneto e non solo – commenta il Ds Giuseppe ParolisiSapevamo che questo era un tracciato alla sua portata. Ha ben interpretato la corsa e quando c’era da calare l’asso l’ha fatto”.
L'arrivo solitario di Samuele Battistella alla Cittadella - Colli Alti

L’arrivo solitario di Samuele Battistella alla Cittadella – Colli Alti (foto Scanferla)


Positiva anche la prestazione dei giovani Thomas Bizzotto e Filippo Stocco che, da buone ruote veloci, si sono messi in mostra nella parte pianeggiante della corsa andando a prendersi i traguardi volanti, preziosi per la speciale classifica che, al termine delle prove, decreterà il velocista d’oro 2016.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Samuele Battistella (Cyber Team Breganze) km 93,6 in 2h40’00” media 35,100 Km/h.
2. Matteo Zurlo (Pasta Sgambaro) a 1’31”
3. Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito sport) a 1’40”
4. Andrea Pulito (Ciclisti Padovani) 1’42”
5. Lorenzo Barbieri (Elite Service Campedelli) a 2’00”
6. Massimo Orlandi (Sancarlese) a 2’02”
7. Samuele Zoccarato (Pasta Sgambaro) a 2’45”
8. Andrea Pietrobon (Northware) a 3’
9. Alberto Giuriato (Fontanafredda) a 4’05”
10. Michele Bassani (Work Service Lotto) a 4’20”