DARFO BOARIO TERME (BS) – A distanza di tre anni dall’exploit tra le allieve, è ancora la piemontese Elisa Balsamo a tingersi di tricolore in quel di Darfo Boario Terme. La portacolori della Valcar-Pbm, alla sua undicesima maglia tricolore tra strada e pista, ha regolato in uno sprint ristretto Letizia Paternoster ed Elena Pirrone.

Lo sprint tricolore di Elisa Balsamo (Foto Ghilardi)

Lo sprint tricolore di Elisa Balsamo (Foto Ghilardi)

Tre ragazze abituate a calcare i podi dei campionati italiani e che, non a caso, erano le favorite d’obbligo della vigilia. Tra le 88 al via i riflettori erano puntati proprio sulla Valcar Pbm di Elisa Balsamo, su Letizia Paternoster e la sua Vecchia Fontana e, soprattutto, sulla attrezzata Mendelspeck, che poteva contare anche su Alessia Vigilia e Sofia Frometa.

Ed è stata la formazione altoatesina a rendere dura la gara, sin sui passaggi sullo strappetto di Erbanno. La corsa, però, è esplosa sul primo dei due passaggi sul muro di via Cornaleto: le pendenze al 17% hanno chiarito i valori in campo, con Balsamo, Paternoster e Pirrone capaci di allungare su un drappello comprendente Lisa Morzenti, Silvia Pollicini, Alessia Vigilia, Sofia Frometa, Martina Michelotti, Anastasia Carbonari e Rachele Vittoni, poi rientrate sulle battistrada nel successivo tratto in pianura. L’ultimo transito sul gpm di Via Cornaleto, posto a 3,5 km dal traguardo, ha di nuovo messo le ali alle solite tre, riprese da Lisa Morzenti e Silvia Frometa proprio al triangolo rosso dell’ultimo chilometro.

Sul rettilineo di via De Gasperi, però, sono state ancora loro a dimostrarsi le più forti. La Pirrone ha provato a partire lunga, ma è stata saltata dalla Paternoster e, soprattutto, da Elisa Balsamo, che ha colto a braccia alzate l’ennesimo tricolore della sua giovane carriera.

E con questa maglia sulle spalle, la piemontese si candida a essere protagonista anche ai prossimi campionati europei in pista a Montichiari: vista la condizione in crescita e le performance viste sui velodromi (decisivo il suo apporto nella qualificazione olimpica dell’inseguimento a squadre femminile) non ci stupiremmo di vederla anche sul podio del Velodromo Fassa Bortolo.

Elisa Balsamo, nuova campionessa italiana donne junior 2016 (Foto Ghilardi)

Elisa Balsamo, nuova campionessa italiana donne junior 2016 (Foto Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO DONNE JUNIOR
Iscritte: 92             Partite: 88                 Arrivate: 42
1. Elisa BALSAMO (Valcar-Pbm), km 84,400 in 2h, 6′ e 18″, alla media di 38,195
2. Letizia PATERNOSTER (Vecchia Fontana) st
3. Elena PIRRONE (Mendelspeck) st
4. Sofia FROMETA (Mendelspeck) a 1″
5. Lisa MORZENTI (Eurotarget Still Bike) a 1″
6. Silvia POLLICINI (Valcar Pbm) a 16″
7. Alessia VIGILIA (Mendelspeck) a 24″
8. Anastasia CARBONARI (Porto Sant’Elpidio) a 52″
9. Rachele VITTONI (BC 2000 Borgomanero) st
10. Martina MICHELOTTI (Eurotarget Still Bike) a 1′