PREDORE (BG) – La carica dei 101 bikers all’11esima edizione del “Km verso il Blu”: la cronoscalata dove tutti sono campioni!
Venerdì 17 giugno alle ore 20:15, sulla musica del dj set di Valentino dei DAS BOOT, ha preso il via da P.zza V.Veneto a Predore, il primo dei 101 atleti partecipanti alla cronoscalata in mountain bike “Km verso il Blu”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.
17-06-2016-01
La manifestazione promossa dall’A.S.D. Polisportiva Comunale Predore con l’organizzazione dell’A.S.D. Amici del Pedale Predore, valavole per l’assegnazione del 2° Trofeo Polisportiva Comunale Predore e prova del campionato provinciale ACSI 2016 è aperta a tutte le categorie ACSI, FCI + enti Consulta, e fin dalla sua prima edizione si svolge sul collaudato ed impegnativo percorso che nelle precedenti edizioni ha entusiasmato, non solo gli atleti amanti delle scalate ma anche tecnici ed appassionati.
Sono infatti 1290 m di salita, con pendenza media del 15,8% e punta massima del 33%, con ben quattro tipi diversi di fondo: partenza da quota 193 slm con il tratto di asfalto, si sale per le vie del paese e dopo 600 m si lascia alla propria destra le torre medioevale del XII sec. e superato l’acquedotto comunale, inizia il tratto cementato dove le pendenze si fanno davvero sentire, per poi entrare nel prato sotto il Santuario della Madonna della Neve e uscire sul rettilineo finale di terra battuta che porta in località S.Gregorio a quota 396 slm dove è posto lo striscione d’arrivo.
Girelli Gian Franco, presidente dell’A.S.D. Amici del Pedale, l’aveva annunciato: “Questo tracciato che non ha eguali in Italia, sia per la spettacolarità del percorso, sia per la difficoltà, ti stimola a superare i tuoi limiti e chi si presenta al via di questa cronoscalata, lo fà innanzitutto per vincere la sfida con sè stessi, prima ancora che con l’avversario! Perchè è proprio questo il vero spirito sportivo. Anche quest’anno i bikers ci hanno dato ragione e si sono presentati numerosi, ben 101 atleti hanno percorso i 1290 m quasi in apnea, ma dopo aver tagliato il traguardo, hanno avuto la soddisfazione di aver vinto la sfida con se stessi e per noi sono tutti campioni!”.
Abeni Davide della Cicli Mant’s è l’atleta più giovane che ha tagliato il traguardo e primeggiato nella categoria Primavera. Nella categoria Junior sul gradino più alto del podio è salito Lanfranchi Andrea dell’ASD Recastello Cicli Duerre superando Bertolotti Andrea e Quarantini Luca. Grande battaglia anche nella categoria “Senior 1” dove ha primeggiato Fabio Bertocchi in forza al Team Morotti, su Zana Francesco e Rinaldi Lorenzo, mentre Lazzaroni Daniele dell’ASD Tokens Cicli Bettoni primeggia nella categoria “Senior 2” superando Corsini Giuseppe e Francesco Martino.
17-06-2016-06
Grandi firme nella categoria “Veterani 1” dove Bettoni Iacopo dell’ASD Tokens Cicli Bettoni supera Spatti Giovanni e Bolpagni Flavio. L’atleta Serina Giuseppe che veste i colori del Giangis’ Team Free Bike ha vinto la categoria “Veterani 2” superando Personeni Roberto e Forti Giovanni. Nella categoria “Gentleman 1” ha primeggiato Rinaldi Mario dell’ASD Tokens Cicli Bettoni superando Ferrari Angelo e Lombardi Roberto, mentre Pesenti Compagnoni Angelo del ASD La Recastello Cicli Duerre ha conquistato il primo posto della categoria “Gentleman 2” sul podio Sardini Mauro e Turra Angelo.
La campionessa italiana Erika Marta del Team Pegaso FM bike ha primeggiato tra le donne superando Lancini Luisa e Ferrari Giuseppina.
Per il secondo anno consecutivo è stata riservata una categoria anche alle e-mtb, ovvero alle mountain bike con pedalata assistita, ed anche qui i bikers sono accorsi numerosi e determinati a superare l’impervia salita nel minor tempo possibile ed a spuntarla è stato Aldo Cavati del Teambike Castrezzato superando Costa Roberto e Vigani Giuseppe.
Al cancelletto di partenza si sono presentati anche due ex professionisti che negli anni ’90 sono stati protagonisti di grandi battaglie con la bici da corsa e che ora, nel loro tempo libero, hanno saputo continuare la loro grande passione per il ciclismo e contagiare amici e appassionati anche con la mountain bike, tanto da portarli anche a gareggiare nelle competizioni amatoriali e sono: Marco Artunghi con i ragazzi del Teambike Castrezzato e Valerio Tebaldi con i bikers del Team Tex Chiuduno: entrambi si sono detti soddisfatti per la propria prova e del loro team, ma ancor più per aver trascorso una bella serata in un clima di grande festa per le due ruote.
Tra le 40 società sportive presenti l’ha spuntata proprio il Teambike Castrezzato che ha superato la Cicli Mant’s vincitore lo scorso anno e i ragazzi del Team Tokens Cicli Bettoni che si sono classificati al terzo posto, a seguire il Gruppo Nulli Iseo MTB e il Cycling Team Cortefranca.
Ghirardelli Tarenzio, presidente della Polisportiva Comunale Predore è veramente entusiasta: “Vedere al via il ragazzino di 14 anni e il “giovane” di 75 anni (Mora Giacomo, a cui vanno i nostri speciali complimenti) è veramente la vittoria dello sport; è la dimostrazione che l’età per chi pratica sport conta fino a un certo punto, ciò che fà la differenza è la determinazione e la volontà che uno ha dentro di sè!”
Il direttore di corsa Foresti Marco, vicepresidente degli Amici del Pedale, molto felice afferma: “Ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato a questa cronoscalata che mantiene invariato il suo fascino e per la sua difficoltà stimola gli atleti amanti delle sfide in salita a parteciparvi e per questo abbiamo avuto campioni provenienti da tutta la lombardia a rappresentare ben 40 società ciclistiche. Purtroppo i cronometristi hanno avuto un problema tecnico per cui non ci è stato possibile certificare i tempi di ogni atleta, ma sappiamo che il record di 7 minuti e 25 secondi siglato da Fabio Pasquali nel 2009 ha resistito e perciò il prossimo anno gli atleti saranno ancora più determinati nel cercare di batterlo.”
Paolo Bertazzoli sindaco di Predore assente giustificato per gli ultimi impegni precedenti l’innaugurazione del “Floating Piers” ha delegato al vice sindaco Fabio Ghirardelli di presenziare alle premiazioni, che si sono svolte all’oratorio, dove era in corso la sagra alpina. L’assessore Ghirardelli Fabio, anch’esso molto entusiasta della grande partecipazione di atleti e di pubblico e si è complimentato con tutti i partecipanti che hanno avuto anche la possibilità di visitare il sito archeologico delle Terme Romane proprio a due passi dalla partenza e ha rinnovato l’invito a partecipare anche il prossimo anno.
Anche Alberto Carrara, presidente del gruppo A.N.A. di Predore, ha affermato: “E’ stato un piacere ospitare le premiazioni della manifestazione alla Sagra Alpina all’oratorio. E’ già il terzo anno che gli atleti si fermano a cena ed apprezzando la nostra cucina, ed il clima è stato proprio quello di una grande festa in famiglia!”
Gli Amici del Pedale ringraziano tutti gli amici che hanno collaborato per l’ottima riuscita di questa 11esima edizione, la Polisportiva, l’Amministrazione Comunale, gli Alpini di Predore, la Fonderia Foresti e Suardi, i volontari ANPAS, il comitato ACSI Bg, Elle-erre, Motorace, emotionbike.eu e tutto il team di Fotoviedo La Libellula che hanno ripreso gli atleti con video anche aerei e realizzeranno un bellissimo DVD ricordo.
L’appuntamento con la prossima gara organizzata dall’ASD Amici del Pedale, con bici da corsa, è fissato per Domenica 28 Agosto, ore 9:30 a Predore, per l’ormai classica prova del Trofeo dello Scalatore Orobico con arrivo a Parzanica, giunta quest’anno alla 17ma edizione; mentre per i “pedalatori” di internet gli Amici del Pedale vi aspettano sulla loro pagina facebook “ASD Amici del pedale Predore”, dove pubblicheremo il trailer del video della cronoscalata, o al sito www.amicidelpedale.it
17-06-2016-02
CLASSIFICHE di CATEGORIA
PRIMAVERA (2002-2003): 1. Abeni Davide (145) Cicli Mant’s.
JUNIOR (1987-2001): 1. Lanfranchi Andrea (139) ASD La Recastello Cicli Duerre; 2. Bertolotti Andrea (137) ASD Five Team; 3. Quarantini Luca (148) ASD FTC Equipe; 4. Mometti Marco (96) ASD Cycling Team Cortefranca; 5. Costa Nicola (143) ASD Team Villongo Costa Gomme; 6. Mignani Daniele (146) ASD Becycle Team; 7. Pigoli Christian (144) ASD Team ASI Brescia; 8. Basana Nicola (140) ASD Pedale Orceano; 9. Martinazzo Marco (138) ASD Cicli Mant’s; 10. Mastrosimone Daniele (142) ASD UC Casazza; 11. Mondini Luca (136) ASD Cicli Mant’s; 12. Festa Simone (141) ASD Cicli Mant’s; 13. Bettoni Marco (147) ASD Tokens Cicli Bettoni.
SENIOR “1” (1982-1986): 1. Bertocchi Fabio (159) ASD Team Morotti; 2. Zana Francesco (157) ASD Cycling Team Cortefranca 3. Rinaldi Lorenzo (118) ASD Tokens Cicli Bettoni; 4. Facchinetti Simone (154) ASD Five Team; 5. Donà Alessandro (161) ASD Bike & Run; 6. Podini Davide (200) ASD Cicli Mant’s; 7. Ghitti Simone (162) ASD Teambike Castrezzato; 8. Delpanno Daniele (163) ASD Teambike Castrezzato; 9. Masseretti Andrea (165) ASD Teambike Trescore; 10. Lazzaroni Manuel (119) ASD WR Racing.
SENIOR “2” (1977-1981): 1. Lazzaroni Daniele (111) ASD Tokens Cicli Bettoni; 2. Corsini Giuseppe (116) ASD Cycling Cortefranca; 3. Francesco Martino (158) ASD Team Pegaso FM Bike; 4. Masseretti Stefano (164) ASD Teambike Trescore; 5. Coccaglio Ivan (156) ASD Cicli Mant’s; 6. Corsini Marco (150) ASD Cycling Team Cortefranca; 7. Abeni Roberto (151) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 8. Cadei Michele (99) ASD Team Zeta; 9. Brignoli Gianpietro (160) ASD Teambike Trescore; 10. Archetti Stefano (155) ASD Cicli Mant’s; 11. Ghirardelli Luca (152) ASD Punto Pesenti-Arr.Riuniti; 12. Ragni Mattia (107) ASD Racing Rosola Bike; 13. Pagnoni Bruno (153) ASD Gruppo Nulli Iseo.
VETERANI “1” (1972-1976): 1. Bettoni Iacopo (179) ASD Tokens Cicli Bettoni; 2. Spatti Giovanni (117) ASD Cicli Peracchi Sovere; 3. Bolpagni Flavio (114) ASD Tokens Cicli Bettoni; 4. Bressanini Massimo Mario (112) ASD Team Tex; 5. Piceni Luca (173) ASD Cicli Mant’s; 6. Begni Mauro (175) ASD Teambike Castrezzato .
VETERANI “2” (1967-1971): 1. Serina Giuseppe (109) ASD Giangis’ Team Free Bike; 2. Personeni Roberto (120) ASD Barcella Giuliano; 3. Forti Giovanni (167) ASD MDL Racing; 4. Pezzotti Pierluigi (166) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 5. Cremaschini Massimiliano (115) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 6. Artunghi Marco (177) ASD Teambike Castrezzato; 7. Bosio Marco (172) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 8. Ricca Diego (178) ASD Teambike Castrezzato; 9. Elli Roberto (176) ASD Teambike Castrezzato; 10. Benedetti Claudio (170) ASD Team Pegaso FM Bike; 11. Corsini Tiziano (110) ASD Cycling Team Cortefranca; 12. Baresi Gianluca (174) ASD Teambike Castrezzato; 13. Fiorino Vito (113) ASD Team Tex; 14. Foresti Ilario (171) ASD Cicli Mant’s; 15. Mercandelli Massimo (169) ASD Cicli Mant’s; 16. Calenzani Angelo (168) ASD GS Croce Verde Orzinuovi.
GENTLEMEN “1” (1962-1966): 1. Rinaldi Mario (196) ASD Tokens Cicli Bettoni; 2. Ferrari Angelo (183) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 3. Lombardi Roberto (195) ASD AL-GOM; 4. Bianchi Roberto Mario (180) ASD Teambike Castrezzato; 5. Buffoli Carlo (190) ASD Teambike Castrezzato; 6. Mantegari Aldo (188) ASD Cicli Mant’s; 7. Gusmeroli Corrado (182) ASD Team Tex; 8. Panza Enrico (84) ASD Tokens Cicli Bettoni; 9. Alabisio Giovanni (185) ASD Cicli Mant’s; 10. Rubagotti Pierangelo (184) ASD Gruppo Nulli Iseo MTB; 11. Dotti Mirko Luigi (187) ASD Teambike Castrezzato; 12. Busetti Massimo (189) ASD Martinengo; 13. Bosio Dario (198) ASD Cycling Team Cortefranca; 14. Tavelli Bruno (194) ASD Amici del pedale Predore; 15. Tebaldi Valerio (197) ASD Team Tex.
GENTLEMEN “2” (1957-1961): 1. Pesenti Compagnoni Angelo (181) ASD La Recastello Cicli Duerre; 2. Sardini Mauro (192) ASD Cicli Mant’s; 3. Turra Angelo (199) ASD Montorfano Bike Team; 4. Panseri Fabrizio (191) ASD Issese; 5. Paccani Giacomo (108) ASD Pedale Orceano; 6. Bettoni Giuseppe (193) ASD Amici del pedale Predore.
SUPERG.A (1952-1956): 1. Donà Gino (125) ASD Bike & Run; 2. Pellegrino Michele (129) ASD Team Tex; 3. Schisano Bruno (128) ASD Team Tex.
SUPERG.B (1940-1951): 1. Bertocchi Dario (127) ASD Fal.Casali MTB Entratico; 2. Lazzaroni Alessandro (121) ASD MTB Suisio; 3. Plebani Giuseppe (123) ASD Barcella Giuliano; 4. Brumana Santo (124) ASD MTB Suisio; 5. Scaramuzza Roberto (122) ASD GS Leonessa 99; 6. Mora Giacomo (126) ASD Mora Cicli.
DONNE (1940-2002): 1. Erika Marta (132) ASD Team Pegaso FM Bike; 2. Lancini Luisa (135) ASD Sprint Bike Lumezzane; 3. Ferrari Giuseppina (134) ASD Sprint Bike Lumezane; 4. Perletti Clara (133) ASD Cicli Battistella.
E-MTB (Mountain-bike con pedalata assistita) (1941-2002): 1. Cavati Aldo (186) ASD Teambike Castrezzato; 2. Costa Roberto (103) ASD Team Costa Gomme Villongo; 3. Vigani Giuseppe (102) ASD Team Zeta; 4. Lorini Dimitri (101) ASD Amici del pedale Predore; 5. Lanza Antonio (105) ASD Team Zeta; 6. Bracchi Michele (104) ASD Team Loda Millennium; 7. Segala Alberto (98) ASD Team BS DH & Co; 8. Rudelli Gianluigi (106) ASD Team BS DH & Co.
CLASSIFICA di SOCIETA’ A.S.D.: 1. Teambike Castrezzato; 2. Cicli Mant’s; 3. Team Tokens Cicli Bettoni; 4. Gruppo Nulli Iseo MTB; 5. Cycling Team Cortefranca; 6. Team TEX; 7. Team Pegaso FM bike; 8. GS Recastello Cicli Duerre; 9. Team Zeta; 10. Sprint Bike Lumezzane; 11. GS Giuliano Barcella; 12. Bike & Run; 13. MTB Suisio; 14. Five Team; 15. Team Villongo Costa Gomme; 16. Amici del pedale Predore; 17. Team bike Trescore; 18. Pedale Orceano; 19. Fal. Casali MTB Entratico; 20. Team Morotti; 21. Giangis’ Team Free Bike; 22. Team BS D.H. & co.; 23. Cicli Peracchi Sovere; 24. Team FTC Equipe; 25. Montorfano Bike Team; 26. MDL Racing; 27. AL-GOM; 28. Cicli Battistella; 29. AS Issese; 30. Team Loda Millennium; 31. GS Leonessa 99; 32. Cicli Mora; 33. Becycle Team; 34. Team ASI Brescia; 35. UC Casazza; 36. WR Racing; 37. Racing Rosola Bike; 38. Punto Pesenti Arr.Riuniti; 39. Croce Verde Orzinuovi; 40. Martinengo.
COMMISSARI di GARA: Alberta Bellini, Bruna Gervasoni