OSIO SOTTO (BG) – La quinta vittoria della stagione del bresciano Tomas Trainini arriva sul traguardo di Osio Sotto. Il portacolori del Gs Ronco Maurigi si è imposto in maniera perentoria nella volata di gruppo che ha deciso il 10° Memorial Alfredo Lecchi – 4° Memorial Antonio Rosbuco, manifestazione organizzata dall’Uc Osio Sotto.

Tomas Trainini con il direttore sportivo festeggia la quinta affermazione stagionale

Tomas Trainini con il direttore sportivo festeggia la quinta affermazione stagionale


Da percorrere 73 chilometri suddivisi in cinque tornate di un circuito di 14,6 chilometri completamente pianeggiante.
Dopo una prima tornata tranquilla, al secondo giro nasce la prima fuga. Evadono in sei corridori: Luca Ciocca (Palazzago Poker), Luca Oliveri (Camignone), Alessio Bonelli (Feralpi Monteclarense), Yuri Brioni (Pol. Albano), Cristian Carrara (Cicli Peracchi Sovere) e Matteo Freddi (Aspiratori Otelli), ma vengono subito ripresi.
Qualche attimo di studio, poi va all’attacco un altro gruppetto che dopo qualche scaramuccia si assesta su una composizione di quattro atleti: Davide Cattaneo (Cicloteam Nembro), Luca Ciocca (Palazzago Poker), Marco Fieni (Team Giorgi) e Luca Volpi (Progetto Ciclismo). Vantaggio che oscilla intorno a 20-25 secondi e poi anche questo tentativo viene annullato dal gruppo.
Il bergamasco Cristian Carrara (Cicli Peracchi Sovere) è particolarmente attivo alla fine del terzo e del quarto giro, prova ad accelerare in entrambe le occasioni, ma il gruppo è sempre molto attento.
All’ultimo giro evade solitario Sergio Meris (Cicloteam Nembro), ma gruppo compatto al km 65. L’ultimo tentativo di anticipare la volata è quello operato da Roberto Pasta (Us Paladina) a un chilometro e mezzo dall’arrivo, ma le sue velleità di vittoria si infrangono all’altezza del triangolo rosso.
È sfida tutte bresciana tra i ragazzi della Progetto Ciclistmo Rodengo Saiano e della Ronco Maurigi con Trainini che non fallisce il colpo in volata e l’orobico Lorenzo Salvetti (Pol. Albano) bravo ad inserirsi nel duello come terzo incomodo e a raccogliere un ottimo secondo posto davanti a Luca Volpi ed Andrea Berzi.
La vittoria di Tomas Trainini ad Osio Sotto

La vittoria di Tomas Trainini ad Osio Sotto


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 104, Partiti: 90, Arrivati: 60.
1. Tomas Trainini (Gs Ronco Maurigi) km 73 in 1h43’40” media 42,251 km/h
2. Lorenzo Salvetti (Pol. Albano Ciclismo)
3. Luca Volpi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
4. Andrea Berzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
5. Andrea Gatti (Pol. Camignone)
6. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
7. Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
8. Luca Vicini (Team F.lli Giorgi)
9. Denis Tironi (Team Palazzago Poker)
10. Giovanni Zerbà (Gc Almenno)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)