STRBSKE PLESO (SLOVACCHIA) – Il veronese Mauro Finetto ha vinto la seconda tappa del Giro di Slovacchia, corsa oggi da Banska Bystrica a Strbske Pleso sulla distanza di 170,1 chilometri.
Seconda vittoria consecutiva per i colori della Unieuro Wilier Trevigiani che già ieri aveva esultato con Matteo Malucelli. Vittoria che vale a Finetto anche il primato in classifica generale. L’esperto veronese si è imposto davanti al russo Kirill Pozdnyavok (Sinergy Baku) e all’ucraino Vitaly Buts (Kolss BDC) e ora indossa la maglia gialla di leader avendo 9″ di margine sul secondo e terzo classificato di giornata.
“Dopo tanti piazzamenti finalmente è arrivata la vittoria. Per me questa stagione rappresenta una ripartenza, sono davvero contento di aver potuto alzare le braccia al cielo quest’oggi e di ripagare questa squadra per tutto quello che sta facendo per me. Mi trovo in famiglia e sento a casa, la dedica è a me stesso per la costanza dimostrata e a chi non ha mai smesso di credere in me” racconta Finetto, ben supportato in gara dai giovani compagni.
“La tappa è stata caratterizzata da una fuga a tre che ha conquistato un vantaggio massimo superiore ai 10′, con altre squadre l’abbiamo annullata e nel finale Mauro con Turrin e Salvador hanno forzato il ritmo in gruppo. Negli ultimi 10 km di salita si è involato il gruppetto dei migliori e ai – 500 mt il nostro capitano è riuscito a fare la differenza” spiega il team manager Marco Milesi.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Mauro Finetto (Unieuro Wilier) 4h21’46”
2. Kirill Pozdnyakov (Synergy Baku)
3. Vitaliy Buts (Kolss BDC)
4. Hamish Schreurs (Klein Constantia)
5. Mark Christian (Team Wiggins)
6. Antonio Santoro (Meridiana Kamen)
7. Kevin Pauwels (Marlux Napoleon Games)
8. Florian Bissinger (WSA Greenlife)
9. James Knox (Team Wiggins)
10. Matteo Rabottini (Meridiana Kamen)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Mauro Finetto (Unieuro Wilier)
2. Vitaliy Buts (Kolss BDC) a 9″
3. Kirill Pozdnyakov (Synergy Baku)
4. Hamish Schreurs (Klein Constantia) a 13″
5. Mark Christian (Team Wiggins) a 19″
6. Kevin Pauwels (Marlux Napoleon Games) a 2’03”
7. Florian Bissinger (WSA Greenlife) a 2’06”
8. Peter Schulting (Parkhotel Valkenburg)
9. Maximilian Schachmann (Klein Constantia) a 2’07”
10. Mikkel Honore (Lotto Soudal U23) a 2’08”