BOLGARE (BG) – Con uno splendido assolo negli ultimi 10 chilometri di gara Davide Persico (Acs Valseriana Albino) ha vinto a Bolgare l’11° Trofeo Antonio Trapletti a.m., laureandosi anche campione provinciale bergamasco della categoria Allievi, a distanza di un anno da quando, a Gazzaniga, si era fregiato del titolo provinciale degli Esordienti. Terza vittoria stagionale per il ragazzo di Cene scappato in discesa insieme ad Alessio Martinelli del (Team Giorgi), quest’ultimo sfortunato perché poi caduto. Al secondo posto, a 18”, ha regolato la vittoria del primo drappello inseguitore Roberto Pasta (Us Paladina Sc Ivan Gotti) davanti al bresciano Tomas Trainini (Gs Ronco Maurigi), plurivincitore di stagione.

Roberto Pasta vince la volata per il secondo posto

Roberto Pasta vince la volata per il secondo posto (foto Fabiano Ghilardi)


Al via da San Paolo d’Argon si presentano 92 corridori. Prime fasi di gara in circuito che non fanno registrare particolari spunti di cronaca. La corsa si accende sulla salita di San Pantaleone, a Grumello del Monte. Scollinano davanti a tutti proprio Davide Persico (Valseriana Albino) ed Alessio Martinelli del (Team Giorgi) che poi si lanciano in picchiata nella discesa. Sfortunato il valtellinese che nell’ultimo tratto di discesa scivola sull’asfalto reso viscido dalla pioggia battente, cade e dice addio ai sogni di gloria. Si spiana invece la strada verso il successo per Persico.
Davide Persico campione bergamasco Allievi

Davide Persico campione bergamasco Allievi (foto Fabiano Ghilardi)


Alle sue spalle si forma un gruppetto, prima di dieci, e poi di quindici corridori ad inseguire e così composto: Fabio Chiodini (Valseriana Albino), Marco Previtali (Palazzago Poker), Marcello Mazzoleni e Roberto Pasta (Us Paladina), Andrea Gatti, Luca Olivieri e Gabriele Palmiri (Camignone), Nicola Plebani e Giovanni Pagani (Team Giorgi), Pasquale Lamanna e Tomas Trainini (Ronco), Alessio Bonelli (Feralpi Monteclarense), Andrea Berzi e Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) e Lorenzo Salvetti (Pol. Albano).
A cinque chilometri dall’arrivo sono 23 i secondi di vantaggio di Persico che continua imperterrito nella sua azione e si presenta tutto solo, a braccia alzate, sul traguardo di Bolgare.
Davide Persico, bella vittoria solitaria a Bolgare

Davide Persico, bella vittoria solitaria a Bolgare (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI:
Iscritti: 102, Partiti: 92, Arrivati: 67.
1. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) km 56,500 in 1h23’00” media 40,843 km/h
2. Roberto Pasta (Us Paladina Sc Ivan Gotti) a 18”
3. Tomas Trainini (Gs Ronco Maurigi)
4. Andrea Berzi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
5. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
6. Fabio Chiodini (Acs Valseriana Albino)
7. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi)
8. Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
9. Pasquale Lamanna (Gs Ronco Maurigi)
10. Andrea Gatti (Camignone)