ALBSTADT (GERMANIA) – Tutto è pronto per il terzo week end dedicato alla UCI Mountain Bike World Cup presented by Shimano. Domenica Albstadt, in Germania, ospiterà la terza tappa assoluta, la seconda dedicata alle gare cross country.
Dopo la frazione australiana i campioni della mountain bike tornano in Europa e anche tra le donne finalmente vedremo tutte le big al via. Moltissime infatti hanno scelto di non affrontare il lungo viaggio per raggiungere Cairns per la programmazione dell’annata olimpica, mentre questo fine settimana vedremo lottare le migliori del campo internazionale tra cui la svizzera Jolanda Neff, la francese Pauline Ferrand-Prevot e la veterana norvegese Gunn Rita Dahle, che non possiamo non mettere tra le favorite insieme alla danese Annika Langvad, che guida la classifica di Coppa del Mondo.
Tra gli uomini è attesa la sfida tra il campione del mondo Nino Schurter e il rivale francese Julien Absalon, dopo che l’iridato si è imposto in terra aussiecon “Le Roi” tagliato fuori dai giochi per la vittoria a causa di una foratura nella prima parte di gara.
La pista tedesca è una delle pochissime in cui lo svizzero non ha ancora primeggiato in carriera, almeno in prove di World Cup. C’era andato vicino nel 2015, senza riuscirci a causa di una caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo. In ottica italiana le nostre speranze sono affidate al Prorider Marco Aurelio Fontana, recente vincitore in Gran Bretagna.
Leggi il suo High-5 e domenica non perderti la diretta della 2a tappa di Coppa del Mondo XCO ad Albstadt su Red Bull TV.