PASSIRANO (BS) – A meno di 24 ore dal successo di San Pietro in Cariano, il veronese Giulio Masotto della Cipollini Assali Stefen concede subito il bis imponendosi nella volata che oggi ha deciso il 53° Trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano, nel Bresciano. Un trionfo per lui, che a breve vestirà anche la maglia azzurra per la Corsa della Pace e per tutta la sua squadra che ha piazzato anche al secondo posto Michael Minali, figlio dall’ex professionista Nicola Minali che è anche il direttore sportivo della formazione scaligera. Completa il podio di giornata l’altro veronese Luca Mozzato della Contri Autozai, ieri vincitore dell’Internazionale di Sovilla.

Il podio di Passirano

Il podio di Passirano


Sono 174 gli atleti che si schierano alla partenza, in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni del Nord Italia. Come tradizione, prima del via, a Passirano si celebrano i caduti e la festività del 25 aprile con la banda del paese, le associazioni e le autorità comunali. Poi si abbassa la bandiera e inizia la corsa. Le prime fasi di corsa sono piuttosto tranquille con il gruppo che rimane compatto.

Il primo ad accendere la miccia è Mattia Soprana (Service 2000), che allunga solitario alla fine del secondo giro. Insistita la sua azione, il vantaggio sul gruppo supera il minute e il veneto rimane in avanscoperta per diversi chilometri. Al terzo giro prova ad inseguire il bergamasco Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese), ma senza fortuna. Anche perché il gruppo si è riorganizzato e a metà del quarto giro va a riassorbire anche Soprana.
Il gruppo rimane compatto per poco perchè all’inizio del quinto giro allungano l’orobico Davide Baldaccini (Team LVF) ed il veronese Filippo Zana (Contri Autozai). Si tratta di due elementi pericolosi, ma l’intesa fra la coppia non è ottimale e allora il gruppo ha buon gioco e li va a riprendere proprio quando inizia il sesto e ultimo giro.
Nel finale qualcuno prova ad anticipare, ma non c’è libertà. Tutto si decide in volata il treno della Cipollini Assali Stefen lavora per Masotto che centra il bis con un ordine d’arrivo di tutto rispetto, che oltre ai già citati Minali e Mozzato, comprende anche Marchetti, Rocchetta, Gazzoli, Zecchin, Furlan, Zana e Cesaro.
La vittoria di Giulio Masotto a Passirano

La vittoria di Giulio Masotto a Passirano


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 214   Partiti: 174   Arrivati: 102
1. Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen) km 101 in 2h26’50” media 41,271 km/h
2. Michael Minali (Cipollini Assali Stefen)
3. Luca Mozzato (Contri Autozai TTNK Sport)
4. Moreno Marchetti (Work Service Liotto)
5. Cristian Rocchetta (Service 2000 Mc Donald’s)
6. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli Carin)
7. Matteo Zecchin (Work Service Liotto)
8. Matteo Furlan (Sc Capriolo)
9. Filippo Zana (Contri Autozai TTNK Sport)
10. Andrea Cesaro (Feralpi Monteclarense)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)