[in aggiornamento]
ISTANBUL (TURCHIA) – Il polacco Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida) ha vinto a sorpresa la prima tappa del Presidential Tour of Turkey, corsa oggi sulla distanza di 131 chilometri con partenza e arrivo ad Istanbul.
Ci si aspettava una volata di gruppo e invece Niemiec è riuscito a sorprendere tutti quanti e ha regalato la seconda vittoria stagionale alla Lampre-Merida. Secondo posto per José Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA) a 11″ e terzo l’italiano Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg) che ha 16″ ha regolato il gruppo dei migliori con tanta Italia. Quarto Mauro Finetto (Unieuro-Wilier), quinto Matteo Malucelli (Unieuro-Wilier), settimo Manuel Belletti (Southeast-Venezuela) e ottavo Daniele Colli (Nippo-Vini Fantini).

Il podio della prima tappa del Giro di Turchia

Il podio della prima tappa del Giro di Turchia (foto Tour of Turkey-Brian Hodes)


La corsa era subito cominciato con una sorpresa: gara neutralizzata a causa di una caduta di massa che ha coinvolto numerosi corridori e tra i quali, ad avere la peggio, è stato Carlos Barbero (Caja Rural-Seguros RGA), che ha riportato una nuova frattura della clavicola.
Dopo che la corsa è ripresa è nata la fuga promossa da Adam Hansen (Lotto-Soudal), Lluís Mas (Caja Rural-Seguros RGA), Rémy Di Gregorio (Delko-Marseille Provence KTM), Nikita Umberbekov Stalnov (Astana City) e proprio il polacco Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida), che poi nel finale di tappa se ne è andato all’attacco tutto solo riuscendo a resistere al ritorno del gruppo.
All’ultimo chilometro ha provato l’ultimo disperato tentativo di rimonta José Gonçalves, ma non è stato sufficiente e si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Niemec è anche il primo leader del Giro di Turchia.
Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida) vince la prima tappa del Giro di Turchia

Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida) vince la prima tappa del Giro di Turchia (foto Tour of Turkey-Brian Hodes)


ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1. Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida) 4:55:05
2. José Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA) a 0:11
3. Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg) a 0:16
4. Mauro Finetto (Unieuro-Wilier) a 0:16
5. Matteo Malucelli (Unieuro-Wilier) a 0:16
6. Grzegorz Stepniak (CCC Sprandi) a 0:16
7. Manuel Belletti (Southeast-Venezuela) a 0:16
8. Quentin Pacher (Delko-Marseille Provence KTM) a 0:16
9. Daniele Colli (Nippo-Vini Fantini) a 0:16
10. Pello Bilbao (Caja Rural-Seguros RGA) a 0:16