ORIO (SPAGNA) – Samuel Sanchez ha vinto la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappe spagnola del circuito World Tour. Lo spagnolo della BMC Racing Team, campione olimpico nel 2008, ha attaccato nell’ultimo chilometro ed è arrivato con 8 secondi su Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) che ha vinto lo sprint per il secondo posto su Warren Barguil (Giant-Alpecin). Wilco Keldermann (Lotto Nl-Jumbo) è il nuovo leader della generale (foto Tim De Waele/BMC).
La tappa è partita da Losaka per arrivare a Orio dopo 165 chilometri e ben 6 Gpm, l’ultimo dei quali al termine di una salita con pendenze del 28 per cento. La tappa è stata a lungo caratterizzata da una fuga a sei di cui facevano parte l’italiano Simone Petilli (Lampre-Merida), Carlos Verona (Etixx – Quick-Step), Angel Vicioso (Team Katusha), Luis Angel Mate (Cofidis, Solutions Crédit), Tim Wellens (Lotto Soudal) e Chistophe Riblon (AG2R La Mondiale).
Al termine dell’ultima salita, negli ultimi 20 chilometri, soltanto Carlos Verona e Tim Wellens sono rimasti in fuga. In discesa Verona ha attaccato ed è rimasto per alcuni chilometri in testa alla corsa con una manciata di secondi su un gruppetto di cui facevano parte Alberto Contador (Tinkoff), Nairo Quintana (Movistar Team), Sergio Henao (Team Sky) e l’ex fuggitivo Tim Wellens.
Proprio Tim Wellens, insieme a Luis Mate si è nuovamente avvantaggiato in discesa. A 5 chilometri dall’arrivo Verona aveva 10 secondi su Wellens e Mate e 20 sul gruppo dei big che li ha ripresi 2 chilometri e mezzo più tardi, tornando compatto. A un chilometro e mezzo dal termine, in risposta a un attacco di Alberto Contador, Samuel Sanchez (BMC Racing Team) è scattato, riuscendo a guadagnare subito una decina di secondi.
Nello sprint per il secondo posto Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) ha avuto la meglio su Warren Barguil (Giant Alpecin) e Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale). Mikel Landa, che ha accusato un ritardo di 8 secondi nel finale ha perso la maglia gialla. Il nuovo leader della generale è Wilco Kelderman (Lotto Nl-Jumbo) con 4 secondi su Sergio Henao (Team Sky).
ORDINE D’ARRIVO:

  1. Samuel Sanchez (Spagna) – BMC Racing Team
  2. Alberto Rui Costa (Portogallo) – Lampre-Merida
  3. Warren Barguil (Francia) – Team Giant-Alpecin
  4. Alexis Vuillermoz (Francia) – AG2R La Mondiale
  5. Sergio Henao (Colombia) – Team Sky
  6. Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team
  7. Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team
  8. Wilco Kelderman (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo
  9. Lawson Craddock (Stati Uniti) – Cannondale Pro Cycling
  10. Joaquin Rodriguez (Spagna) – Team Katusha

CLASSIFICA GENERALE:

  1. Wilco Kelderman (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo 17:52:48
  2. Sergio Henao (Colombia) – Team Sky 0:00:04
  3. Mikel Landa Meana (Spagna) – Team Sky 0:00:07
  4. Samuel Sanchez (Spagna) – BMC Racing Team 0:00:08
  5. Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team 0:00:10
  6. Thibaut Pinot (Francia) – FDJ 0:00:12
  7. Rui Costa (Portogall) – Lampre – Merida 0:00:14
  8. Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team
  9. Robert Gesink (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo
  10. Sébastien Reichenbach (Svizzera) – FDJ