ARENZANO (GE) – L’immagine parla da sola ed è quantomeno insolita. Su la sbarra del Telepass e il gruppo dei ciclisti entra in Autostrada. Cause di forza maggiore. L’autostrada è la A10 Genova Ventimiglia, il gruppo è quello della Milano – Sanremo.
Una frana è piombata intorno alle 10,45 sull’Aurelia, all’altezza della galleria Pizzo, nel Comune di Arenzano, colpendo alcune auto in sosta. La Provinciale è stata chiusa e sul posto sono subito intervenuti gli uomini della municipale, i carabinieri, squadre di vigili del fuoco e i soccorsi sanitari.

Il gruppo della Milano-Sanremo entra in Autostrada dopo la frana

Il gruppo della Milano-Sanremo entra in Autostrada dopo la frana (foto dal profilo Twitter della corsa)


La Direzione di Corsa in accordo con il Funzionario della Scorta della Polizia Stradale, hanno concordato deviare la corsa entrando in autostrada a Genova Voltri fino ad Arenzano per poi ritornare sul percorso originale. Una deviazione di 9 chilometri. Tale deviazione è stata a tutti gli effetti percorso di gara e come tale agonistica. Dopo la modifica i chilometri totali sono diventati 295.
Al momento della deviazione erano in fuga 11 corridori con oltre 5 minuti di vantaggio sul gruppo.
Messaggi sui tabelloni luminosi sulla A10

Messaggi sui tabelloni luminosi sulla A10 (foto tratta dal profilo Facebook di Federica Muzzi)


Era successo già due volte nella storia della Milano-Sanremo che la corsa venisse deviata in via precauzionale: nel ’93 (vittoria di Fondriest) e nel ’94 (Furlan), per evitare a Finale Ligure lo sciopero della Piaggio.