L’Astana Women’s Team è stata la protagonista del servizio di Striscia la Notizia che andrà in onda questa sera su Canale 5. Il servizio fa parte di una rubrica che tratta il rapporto delle donne musulmane con la bicicletta, che non è semplice nemmeno per le donne islamiche che vivono in italia.
Verrà preso come esempio il caso di Zulfia Zabirova che, proveniente da una famiglia musulmana, è riuscita a intraprendere una carriera nel ciclismo professionistico che è culminata con le vittorie nelle Olimpiadi di Atlanta ’96 e ai Mondiali di Zolder del 2002.
L’Astana Women’s Team, insieme con la Zabirova, sta operando in Kazakhstan, paese di maggioranza musulmana, per dare la possibilità alle ragazze di infrangere questo tabù. Nel servizio di Striscia la Notizia realizzato da Rajae Bezzaz e Marco Melloni l’Astana racconterà la sua attività concentrandosi in particolare sulla storia di Makhabbat Umutzhanova, una ragazza di fede musulmana che è professionista con l’Astana da tre anni e ha preso parte al Giro d’Italia.