VITTORIO VENETO (TV) – Enrico Franzoi (Wilier Force) è stato il grande protagonista del 31° Gp Città di Vittorio Veneto gara ciclocross valida quale ultima prova sia del circuito Master Cross – Selle SMP e sia del circuito Triveneto CX.
La vittoria di Franzoi nella gara Elite odierna è valsa al corridore veneto il primato anche nella classifica finale del Master Cross, mentre Thomas Paccagnella (Team Corratec) si è aggiudicato il Treveneto CX.
Il vice campione italiano elite ha ingranato la marcia fin dalla prima tornata, dietro di lui l’unico parso in grado di tenere un ritmo alto è stato il vice campione italiano under 23Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) che ha girato per buona parte di gara a circa 20 secondi da Franzoi. In terza posizione, a più di un minuto, Martino Fruet anticipa Thomas Paccagnella e Mirko Tabacchi. Il podio Under 23, alle spalle di Sala vede Daniel Smarzaro e Moreno Pellizzon.
05Franzoi2
In campo femminile la regina di giornata è stata la toscana Alessia Bulleri (Aromitalia Vaiano Fondriest), ma è Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino) che, con un secondo posto, sancisce il suo primato nelle classifica finale del Triveneto CX.
Tutto si decide all’ultimo giro, quando la Oberparleiter, complice una scivolata, ha lasciato via libera alla Bulleri che vincendo a Vittorio Veneto conquista anche la classifica finale del Master Cross. In terza posizione assoluta riscatto dopo Monte Prat della junior Sara Casasola (Trentino Cross Selle SMP) che anticipa di una ventina di secondi la campionessa italiana di categoria Francesca Baroni, 4° assoluta. Casasola vince sia il Master Cross che il Triveneto Cx.
06Franzoi3
Lo Juniores Edoardo Xillo (Scuola MTB Oasi Zegna) ha vinto la gara di Vittorio Veneto e la classifica finale Master Cross, mentre Andrea Pozzato (Work Service) ha vinto il circuito Triveneto CX. Tra le ragazze della categoria Donne Junior dominio assoluto della friulana Sara Casasola (Trentino Cross SMP).
Tra i giovani mille emozioni e qualche sassolino tolto dalle scarpe per Davide De Pretto(Scuola Ciclismo Piovene) tra gli esordienti che batte Olivo e Sandrin. Il tricolore Gabriele Torcianti, oggi 6°, vince sia Master Cross che Triveneto Cx. Tra le donne esordienti Giada Borgesi (Team Lapierre Trentino Alè) batte la tricolore Nicole Pesse e Lara Crestanello e va a vestire la maglia del Triveneto Cx. Crestanello vince il Master Cross.
Tra gli allievi al 2° anno Leonardo Cover (Sportivi del Ponte) ha la soddisfazione di battere il tricolore Filippo Fontana, autentico dominatore della stagione, vincitore di entrambi i challenge.Al terzo posto di giornata si classifica Mattia Olivetti. Tra gli atleti al 1° anno la spunta Fabio Vidotto (Sportivi del Ponte) su Saligari e Huez, vincitore del Trivento Cx. Il Master Cross viene vinto da Alessandro Verre.
Le donne allieve vedono la bella riconferma di Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) suZontone e Grillo. Pola vince entrambe le maglie di leader del Triveneto Cx e Master Cross Selle SMP.
Le categorie amatoriali hanno visto i successi di Paola Maniago (Donne Master), Flavio Zoppas (Fascia 2), Aldo Mares (Fascia 3) e Carmine Del Riccio (Fascia 1). Una curiosità: al via nella gara master anche il triatleta azzurro Alessandro Fabian, in preparazione per i giochi olimpici di Rio 2016.
CLASSIFICA Elitè:
1. Enrico Franzoi (Wilier Force)
2. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elitè)
3. Martino Fruet (Team Lapierre Trentino)
4. Thomas Paccagnella (Team Corratec)
5. Mirko Tabacchi (Forestale)
6. Daniel Smarzaro (Team Lapierre Trentino)
7. Carl Heinz Gollingher (Asvo Radl Eck)
8. Moreno Pellizzon (Libertas Scorzè)
9. Marco Ponta (Trentino Cross Smp)
10. Flavio Alex Longhi (Team Pala Fenice)
CLASSIFICA Donne Open:
1. Alessia Bulleri (Vaiano Fondriest)
2. Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino)
3. Elena Leonardi (Trentino Cross SMP)
CLASSIFICA Juniores:
1. Edoardo Xillo (Scuola MTB Oasi Zegna)
2. Matteo Vidoni (Caprivesi)
3. Andrea Pozzato (Work Service)
4. Nicola Taffarel (LIbertas Scorzè)
5. Matteo Zurlo (Team Pasta Sgambaro)
CLASSIFICA Donne Junior:
1. Sara Casasola (Trentino Cross SMP)
2. Francesca Baroni (Melavì Focus Bike)
3. Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze)
VINCITORI SELLE SMP MASTER CROSS
Enrico Franzoi (Open)
Alessia Bulleri (Donne Open)
Edoardo Xillo (Juniores)
Sara Casasola (Donne Juniores)
Filippo Fontana (Allievi 2° anno)
Alessandro Verre (Allievi 1° anno)
Ilaria Pola (Donne Allieve)
Gabriele Torcianti (Esordienti)
Lara Crestanello (Donne Esordienti)
Sorgente Pradipozzo (Team giovanile)
 
VINCITORI TROFEO TRIVENETO CICLOCROSS:
Paccagnella Thomas (Elite)
Smarzaro Daniel (Under 23)
Pozzato Andrea (Juniores)
Casasola Sara (Donne Junior)
Oberparleiter Anna (Donne Open)
Fontana Filippo (Allievi 2° anno)
Huez Emanuele (Allievi 1° anno)
Pola Ilaria (Ragazze Allieve)
Torcianti Gabriele (Esordienti maschile)
Borghesi Giada (Ragazze Esordienti)
Maniago Paola (Donne Master)
Del Riccio Carmine (Fascia 1 master)
Zoppas Flavio (Fascia 2 master)
Feltre Michele (Fascia 3 master)
Trentino Cross Selle SMP (Team agonisti)
Cycling Team Friuli (Team amatori)