TARTU (ESTONIA) – Si decide in volata la prova in linea del Campionato Europeo degli Under 23. Sul traguardo di Tartu (Estonia) si laurea campione d’Europa lo slovacco Erik Baska che si è lasciato alle spalle Mamyr Stash (Russia) e medaglia di bronzo per l’italiano Davide Martinelli, del Team Colpack.
europei u23 podio
L’ultima sfida di questa rassegna continentale si svolge sul solito circuito da 12,4 chilometri da ripetere per 13 volte per un totale di 161,2 chilometri di gara.
Dopo i primi giri abbastanza tranquilli ad accendere la corsa ci prova il lussemburgheseMassimo Morabito che dopo una trentina di chilometri dal via prova l’allungo solitario al comando. Poi ci prova, sempre in solitaria, anche il polacco Wojchiech Sykala raggiunto in seconda battuta dall’irlandese Eddie Dunbar.
Al quinto passaggio sotto il traguardo, la nuova coppia al comando vanta un vantaggio di 40” sul gruppo compatto. A 90 chilometri dall’arrivo, su Dunbar e Sykala si riportano anche l’italiano Edoardo Affini ed il russo Stepan Kurianov. Ma da lì a poco il gruppo rientra in maniera perentoria e torna compatto.
A quel punto è il turno di Daniel Turek (Rep. Ceca), che rimane in avanscoperta solitaria fino poco meno di 50 chilometri dalla conclusione quando su di lui piombano anche il connazionale Michal Schlegel, il polacco Patryk Stosz, il belga Laurens De Plus e l’irlandese Eddie Dunbar i quali vanno a formare un nuovo quintetto battistrada. A meno tre giri dalla conclusione i cinque transitano sotto lo striscione d’arrivo con una quarantina abbondante di secondi di vantaggio sul gruppo.
europei u23 baska
Restano poi solamente in quattro a condurre perché uno dei due cechi, Daniel Turek, dopo tanti chilometri all’attacco, desiste dal tentativo. Il gruppo reagisce violentemente nel finale e al penultimo passaggio sullo strappo di Jakobi Hill ha ridotto il gap dai quattro di testa a soli 11 secondi e poi li va a riprendere.
Nel corso dell’ultimo giro allunga un nuovo gruppetto al comando tra cui degli azzurri figurano l’attivissimo Oliviero Troia ed il giovane Edoardo Affini, entrambi del Team Colpack, ma la situazione è molto fluida e a 3 chilometri dall’arrivo il gruppo dei migliori torna definitivamente compatto. È volata, serratissima e vittoria netta dello slovacco Erik Baska che sceglie il momento giusto sprigionare tutta la sua forza e battere Stash. Rimasto al vento forse un po’ troppo presto Martinelli deve accontentarsi di una comunque onorevole medaglia di bronzo. Sfortunati Simone Consonni e Riccardo Minali, i due uomini più veloci del clan azzurro, caduti a 7 km dall’arrivo e fuori dai giochi vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Erik Baska (Slovacchia) km 161,2 in 3h36’50”
2. Mamyr Stash (Russia)
3. Davide Martinelli (Italia)
4. Kenneth Van Rooy (Belgio)
5. Stylianos Frantakis (Grecia)
6. Martin Laas (Estonia)
7. Gasper Katrasnik (Slovenia)
8. Josip Rumac (Croazia)
9. Adrian Banaszek (Polonia)
10. Oscar Landa (Norvegia)
Scarica la classifica completa
Scarica il Medagliere finale
(Servizio a cura di Giorgio Torre)