TARTU (ESTONIA) – L’olandese Steven Lammertink è il nuovo campione europeo a cronometro della categoria Under 23. Campione nazionale in carica, classe 1993, in forza alla SEG Racing e con in tasca già un contratto tra i prof con la LottoNL Jumbo, ha percorso i 31,5 chilometri del tracciato di Tartu con il tempo di 38’32”. Per soli 6 secondi si deve accontentare della medaglia d’argento l’ucrainoMarlen Zmorka che per poco non è riuscito a regalare il prestigioso titolo alla sua società italiana, il Team Palazzago. Medaglia di bronzo, invece, per la Germania che ha piazzato sul terzo gradino del podio Mieke Kroeger (foto Dario Belingheri / Bettiniphoto@2015).
Buone notizie per l’Italia: perchè anche se non sono arrivate medaglie c’è da sottolineare come tutti e tre gli alfieri azzurri abbiano trovato posto tra i primi dieci della classifica. Quinto il giovane Edoardo Affini (Team Colpack), settimo il suo compagno di team Davide Martinelli e decimo Giovanni Carboni (Unieuro Wilier Trevigiani).
Nel pomeriggio toccherà agli Juniores Simone Bevilacqua (Work Service), Paolo Baccio (Secom Forno Pioppi Pippo Caruso) e Matteo Sobrero (Verbania Bustese Olonia) tentare di conquistare l’ultime medaglie della cronometro in palio oggi, in attesa poi delle prove in linea di sabato e domenica.
CLASSIFICA CRONOMETRO UNDER 23: 
1. Steven Lammertink (Olanda) km 31,5 in 38’32″671 media 49,034 km/h km/h
2. Marlen Zmorka (Ucraina) a 6″
3. Maximilian Schachmann (Germania) a 16″
4. Ryan Mullen (Irlanda) a 18″
5. Edoardo Affini (Italia) a 19″
6. Ruben Pols (Belgio)
7. Davide Martinelli (Italia) a 27″
8. Remi Cavagna (Francia) a 34″
9. Eddie Dunbar (Irlanda) a 54″
10. Giovanni Carboni (Italia) a 58″
Scarica la classifica completa
(Servizio a cura di Giorgio Torre)