SESTRI LEVANTE (GE) – Il corridore australiano Michael Matthews (Orica-GreenEdge) ha vinto in Maglia Rosa la terza tappa del Giro d’Italia 2015, da Rapallo a Sestri Levante di 136km. Grande lavoro della sua squadra per chiudere nel finale di tappa sulla fuga di giornata, e sprint perentorio dell’australiano che si è lasciato alle spalle Fabio Felline (Trek Factory Racing) e Philippe Gilbert(BMC Racing Team).
Giro d'Italia 2015 - 3^ tappa - Arrivo - Michael Matthews
Continua, quindi, l’eccellente avvio di Giro della Orica-GreenEdge a segno nella cronosquadre di apertura di sabato a Sanremo e che ha portato la breve parentesi in maglia rosa anche di Simon Gerrans (foto ANSA / Dal Zennaro – Zennaro – Peri).
Giornata caratterizzata da una corposa fuga con all’interno nomi importanti e rappresentante buona parte delle squadre: Branislau Samoilau (CCC Sprandi), Adam Hansen (Lotto-Soudal), Tom Boonen (Etixx-QuickStep), Rubén Fernandez (Movistar), Cedric Pineau (FDJ), Nicola Boem (Bardiani-CSF), Maurilo Fischer (FDJ), Darwin Atapuma (BMC), Maciej Paterski (CCC Sprandi), Diego Ulissi (Lampre-Merida), Jesus Herrada (Movistar), Marcus Burghardt (BMC), Davide Villella (Cannondale), Manuele Boaro (Tinkoff-Saxo), Philippe Gilbert (BMC), Esteban Chaves (Orica-GreenEdge), Bert-Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo), Edoardo Zardini (Bardiani-CSF), Chad Haga (Giant-Alpecin), Davide Malacarne (Astana), Axel Domont (AG2R-La Mondiale), Luca Chirico (Bardiani-CSF), Pavel Kochetkov (Katusha), Salvatore Puccio (Team Sky) and Gianfranco Zilioni (Androni-Giocattoli).
Giro d'Italia 2015 - 3^ tappa - azione - gruppo Saxo Tinkoff
Il compito di tirare il gruppo spetta alla Tinkoff-Saxo di Alberto Contador, che così facendo non permette ai 25 uomini in fuga di dilatare in modo pericoloso il loro vantaggio. Il russo Kochetkov allunga in salita per rafforzare il suo primato in classifica Gpm. Nel tratto in discesa si vivono attimi di paura quando una scivolata fa finire rovinosamente a terra Domenico Pozzovivo (AG2R) che sbatte sull’asfalto la testa e il volto. Non ha mai perso conoscenza, ma si è temuto il peggio anche se l’intervento del personale medico è stato tempestivo. Trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Genova, fortunatamente, gli esami medici escludono ogni tipo di lesione cerebrale, ma solo forti contusioni e un trauma crano-facciale con evidente ferita lacero-contusa al volto. L’ultimo bollettino medico serala parla di condizioni stabili.
Il gruppo torna compatto a una decina di chilometri dalla conclusione ed è subito l’Orica GreenEdge a prendere in mano le operazioni. Annullato un altro ultimo disperato tentativo di Kochetkov, è Simon Gerrans a guidare alla perfezione il suo capitato che poi in rimonta, negli ultimi 500 metri supera e batte Felline.
Giro d'Italia 2015 - 3^ tappa - podio Maglia Rosa - Michael Matthews
Il vincitore e Maglia Rosa Michael Matthews ha detto:
“Dopo la vittoria nella Cronometro a Squadre, oggi abbiamo raggiunto un altro grande obiettivo. Abbiamo fatto un sopralluogo della tappa la scorsa settimana e quindi sapevamo cosa ci aspettasse. Siamo riusciti a mettere due miei compagni in fuga. La tappa era molto dura e ho cercato di arrivare ai piedi della salita finale davanti per risparmiare energia. Simon Gerrans ha lavorato a fondo per posizionarmi bene in volata. Il Giro d’Italia fino ad ora è un sogno che diventa realtà”.
È speciale per te vincere una tappa indossando la Maglia Rosa?
“Oh yeah!”
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 4 – CHIAVARI – LA SPEZIA – 150km
Percorso

Tappa breve (150km), ma molto complessa e articolata caratterizzata da salite, discese e strade serpeggianti tra le montagne senza soluzione di continuità su strade prevalentemente a carreggiata ristretta. Dopo i pochi chilometri pianeggianti in partenza si scala la Colla di Velva per entrare nella Val di Vara dove si scala il Passo del Bracco per poi immettersi con tratti di strada a volte tecnici nelle Cinque Terre. Dopo Levanto si scala il passo del Termine e, superata Riomaggiore, la Galleria “Biassa”, di oltre 1km, immette nel Golfo di La Spezia, dove dopo il passaggio sul traguardo sarà affrontato un giro di un circuito di 17,1km.
Ultimi km
Circuito parzialmente cittadino molto impegnativo e articolato. Dopo una prima parte di circa 4km dentro l’abitato composta di rettilinei e curve ad angolo retto (da segnalare circa 1km in leggera ascesa in pavé), si affronta la salita di Biassa (GPM) con circa 3,5km al 5%, ma con l’ultimo km sempre sopra il 10% e punte localizzate del 14%. Ai 10km dall’arrivo inizia la lunga discesa panoramica che termina a 3km dall’arrivo. Ultimi chilometri pianeggianti e composti da lunghi rettilinei. Rettilineo di arrivo lungo 700m (larghezza 8m) su asfalto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 3:33:53
2 Fabio Felline (Ita) Trek Factory Racing
3 Philippe Gilbert (Bel) BMC Racing Team
4 Sergey Lagutin (Rus) Team Katusha
5 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
6 Luca Paolini (Ita) Team Katusha
7 Francesco Gavazzi (Ita) Southeast Pro Cycling
8 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani CSF
9 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team
10 Jonathan Monsalve (Ven) Southeast Pro Cycling
CLASSIFICA GENERALE:
1 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEdge 8:06:27
2 Simon Clarke (Aus) Orica GreenEdge 0:00:06
3 Simon Gerrans (Aus) Orica GreenEdge 0:00:10
4 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge
5 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff-Saxo 0:00:17
6 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo
7 Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo
8 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:00:23
9 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
10 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team
MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Michael Matthews (ORICA GREENEDGE)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – Pavel Kochetkov (TEAM KATUSHA)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Michael Matthews (ORICA GREENEDGE)
– Risultati completi