MANCHA REAL (SPAGNA) – Incredibile ed emozionante finale in salita nella seconda tappa della Vuelta a Andalucia, da Torredonjimeno ad Alto Pena del Aguila (Mancha Real) di 177,9 chilometri dove a primeggiare è stato il francese Thibaut Pinot capace di superare e battere proprio negli ultimi metri lo spagnolo Alberto Contador (Trek-Segafredo) che diventa il nuovo leader della corsa. Terzo posto, a 7″, per l’altro iberico Alejandro Valverde (Movistar).

Tappa molto impegnativa e proprio sulla salita finale di Alto Pena del Aguila si scatena la bagarre tra i big della classifica. Il primo a lanciare il guanto di sfida negli ultimi chilometri di ascesa è stato Mikel Landa (Team Sky), ma il lavoro di uno straordinario Fabio Felline (Trek-Segafredo) ha riportato sotto il gruppetto dei migliori e spianato la strada all’attacco ben più deciso ed efficace operato dal suo capitano Contador.

Il madrileno ha staccato tutti e si è involato verso la cima. Dietro inseguono il leader Valverde (Movistar), Landa (Sky), Pinot, Diego Rosa e Wout Poels del Team Sky, Ion Izagirre (Bahrain-Merida). Proprio quanto Contador sembrava avere la vittoria in tasca, alcuni degli inseguitori si sono avvicinati e nell’ultimo chilometro, c’è stata la straordinaria progressione di Pinot che ha raggiunto Contador a poche centinaia di metri dall’arrivo e poi l’ha superato andando a cogliere la prima affermazione dell’anno.

Più staccato Valverde che chiude al terzo posto davanti a Izagirre, Landa e un bravissimo Diego Rosa, sesto posto per l’italianoa 9″ dal vincitore.

Protagonisti della prima parte di corsa il belga Tim Wellens (Lotto Soudal) con l’austriaco Felix Grobschartner (CCC Sprandi Polkowice) rimasti in avanscoperta per diversi chilometri, prima in coppia, poi sulla salita di Puerto de las Siete Pinillas e rimasto solo il belga, ripreso dai migliori nel finale.

Thibaut Pinot vincitore della seconda tappa della Vuelta a Andalucia

Thibaut Pinot vincitore della seconda tappa della Vuelta a Andalucia

ORDINE D’ARRIVO:

1 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 4:44:03
2 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:00:02
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:07
4 Jon Izaguirre (Spa) Bahrain-Merida
5 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:00:09
6 Diego Rosa (Ita) Team Sky
7 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:00:13
8 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:00:28
9 Pieter Weening (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:46
10 Floris De Tier (Bel) Team LottoNl-Jumbo

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 8:46:33
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:03
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:05
4 Jon Izaguirre (Spa) Bahrain-Merida
5 Diego Rosa (Ita) Team Sky 0:00:07
6 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:00:11
7 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:00:12
8 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:00:26
9 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:00:49
10 Pieter Weening (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:01:08

(Servizio a cura di Giorgio Torre)