WAREGEM (BELGIO) – Jens Debusschere, belga della Lotto Soudal, ha vinto in volata la Dwars Door Vlaanderen (Blegio, 1.HC). In seconda posizione si è piazzato Bryan Coquard (Direct Energie), terzo posto per Edward Theuns (Trek-Segafredo). Quella di oggi era la prima delle classiche del nord che si correranno nei prossimi giorni fino al 3 aprile con il Giro delle Fiandre, la più importante delle classiche belghe.
Il percorso misurava 199 chilometri ed erano previsti 12 muri, 5 dei quali in pavè. Il primo muro, ilNieuve Kwaremont, arrivava dopo 92 chilometri, mentre l’ultimo, il Nokereberg, era posto ai meno 7 dall’arrivo. C’erano anche tre settori pianeggianti in pavè: l’Holleweg di 1500 metri al chilometro 112 di gara, l’Haagoek di 1700 metri al chiloemtro 117 e il Varent, lungo 2 chilometri a 24 dal traguardo.
Dopo alcuni minuti di silenzio per le vittime degli attacchi di ieri a Bruxelles, la corsa è partita sotto la pioggia. In avvio è stata molto veloce e la fuga non è partita per la prima mezz’ora. Dopo 35 chilometri se ne sono andati in sei: Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Jesper Asselman (Roompot) Victor Igor Boev (Gazprom), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert), Phil Bauhaus (Bora-Argon 18) e Alex Kirsch (Stölting). Il loro vantaggio è salito presto fino a superare i 7 minuti con la Etixx e l’Orica a condurre l’inseguimento del gruppo. Dopo 83 chilometri il vantaggio della fuga si è più che dimezzato grazie al lavoro degli squadroni ed è sceso a 3 minuti e 26.
Negli ultimi 80 chilometri dal gruppo è uscito un terzetto di contrattacanti formato da Jonas Rickaert (Topsport Vlaanderen), Mike Teuniessen (Lotto Soudal) a cui dopo qualche chilometro si è aggiunto Luke Durbridge (Orica GreenEDGE). Proprio grazie a Durbridge i contrattaccanti hanno iniziato a guadagnare tempo sia sulla testa che sul gruppo.
Negli ultimi 40 chilometri dal gruppo si è sganciato un drappello di una dozzina di atleti che dopo il sesto dei dodici muri ha ripreso i tre contrattaccanti e si è messo all’inseguimento della fuga che intanto ha iniziato a perdere pezzi. Dopo il vecchio Kwaremont i primi inseguitori avevano solo più 30 secondi dalla testa. Dopo il Patemberg la corsa è esplosa e si è formato un gruppo di cinque forti corridori all’inseguimento della testa: Luke Durbridge, Oscar Gatto, Nikolas Maes e Dries Devenyns. A loro si sono poi aggiunti altri corridori, tra cui Greg Van Avermaet e hanno iniziato a inseguire la testa, con il gruppo in ritardo di mezzo minuto.
Negli ultimi 20 chilometri la fuga è stata riassorbita e in testa alla corsa si è formato un gruppetto di sei corridori con Loïc Vliegen (BMC Racing Team), Tiejs Benoot (Lotto Soudal), Nikolas Maes (Etixx – Quick-Step), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Luke Durbridege (Orica GreenEDGE), Kevin Van Melsen (Wanty-Groupe Gobert) e Scott Thwaites (Bora-Argon 18). Vliegen e Maes però non collaboravano per fare il gioco dei capitani Van Avermaet e Gaviria, così questi sette sono stati ripresi ai meno 10 dall’arrivo.
Negli ultimi 10 chilometri sono subito iniziati attacchi e contrattacchi con il gruppo compatto. Ai meno 8, approfittando di un attimo di calma, Van Avermaet è scattato. Il primo a provare ad inseguirlo è stato Nikolas Maes, che avrebbe dovuto tenere chiusa la corsa e favorire l’arrivo in volata per Gaviria. Per Maes però Van Avermaet era troppo veloce.
Negli utlimi 5 chilometri Van Avermaet ha mantenuto a lungo un vantaggio di una decina di secondi e sembrava che potesse farcela. Negli ultimi due chilometri però Niki Terpstra ha preso le redini del gruppo per portare Gaviria allo sprint. All’ultimi chilometro Van Avermaet aveva ancora una manciata di metri, ma quando Gaviria ha lanciato lo sprint, per il belga della BMC non c’è stato niente da fare. Negli ultimi metri però Gaviria non ha tenuto ed è uscito bene Jens Debusschere che ha vinto su Bryan Coquard ed Edward Theuns. Quarto posto per Filippo Pozzato.
ORDINE D’ARRIVO
1. Jens Debusschere (Belgio) – Lotto Soudal
2. Bryan Coquard (Francia) – Direct Energie
3. Edward Theuns (Belgio) – Trek-Segafredo
4. Filippo Pozzato (Italia) – Southeast-Venezuela
5. Jens Keukeleire (Belgio) – Orica GreenEDGE
6. Giacomo Nizzolo (Italia) – Trek-Segafredo
7. Oscar Gatto (Italia) – Tinkoff
8. Scott Thwaites (Gran Bretagna) – Bora-Argon 18
9. Mike Teunissen (Olanda) – Team LottoNl-Jumbo
10. Fernando Gaviria (Colombia) – Etixx – Quick-Step