GHINDAE (ERITREA) – Continuano i successi per il team Amore & Vita – selle SMP – Fondriest. Dopo il Giro dell’Appennino di Celano arriva la volta dell’altro talento scoperto da Franco Chioccioli e lanciato al professionismo da Cristian ed Ivano Fanini, ovvero Pierpaolo Ficara che si è imposto in Eritrea nel Fenkil Northern Red Sea Challenge. Alle spalle dell’atleta siciliano sono giunti nell’ordine gli eritrei Solomon e Tesfatsion.

Questo è il primo successo da professionista di Pierpaolo Ficara che ricordiamo nella scorsa stagione era stato uno dei neo professionisti più forti in Italia, ma fu condizionato dalla bruttissima caduta in America a giugno che poteva costargli la vita oltre che la carriera.

“Sono molto felice per questa vittoria – spiega Cristian Fanini ha un sapore speciale perché arriva da un atleta che sento molto vicino e con cui ho passato momenti davvero difficili. Dopo la caduta di Philadelfia eravamo tutti tanto preoccupati e temevamo per il futuro ciclistico di questo ragazzo dall’eccezionale talento, però la forza di volontà di Pierpaolo è stata più forte di tutto. Lui è la dimostrazione che nella vita ogni cosa è possibile se si vuole e se si lotta per ottenerla. Non c’è niente di più appropriato del nostro motto ‘Simply Believe’ nella storia di Pierpaolo. Questo successo può sembrare a tanti una cosa normale, invece vi posso assicurare che non lo è – prosegue Fanini – solo chi come me ha passato quei momenti insieme a lui, può capire il significato del risultato di oggi. E mi riferisco al d.s. Frassi, alla moglie Giusy, al papà Orazio, e alla famiglia di Pierapolo. Adesso guardiamo avanti perché la condizione di Pierpaolo è ottima e non mi stupirei che vincesse ancora altre tappe in Eritrea. E poi sono sicuro che riuscirà a ripetersi anche in Europa, il suo talento non si discute e questa prima vittoria da professionista gli servirà da stimolo per imporsi anche in gare più blasonate”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 FICARA Pierpaolo (Italia, Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST)
2 SOLOMON Zemenfes (Eritrea)
3 TESFATSION Mehari (Eritrea)
4 UWIZEYE Jean Cloude (Ruanda)
5 TESFOM Sirak (Eritrea)
6 HENDRICKS Clint (Sudafrica)
7 GALARRETA David (Spagna, Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST)
8 TSEGAY Amanuel (Eritrea)
9 OKUBAMARIAM Tesfom (Eritrea, Interpro Cycling Academy)
10 HAILE Yonatan (Eritrea)