CASTROVILLARI (CS) – Ospite speciale questa mattina al Giro d’Italia Patrick Dempsey, star di Hollywood e della nota serie tv Grey’s Anatomy, presente alla partenza della settima tappa da Castrovillari in qualità di ambasciatore TAG Heuer, Official Timekeeper del Giro d’Italia.

Patrick Dempsey sul palco con la BMC

Patrick Dempsey sul palco con la BMC (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

L’attore americano è salito sul palco della presentazione squadre insieme alla squadra della BMC vestito con una maglia rosa vintage. Si è poi schierato davanti al gruppo al momento della partenza della Castrovillari-Alberobello al fianco della maglia rosa, quella vera, di Bob Jungels e alla maglia ciclamino Fernando Gaviria.

Patrick Dempsey ha poi pedalato con il gruppo fino al Km 0 della tappa di oggi.

Patrick Dempsey pedala in gruppo al Giro d'Italia

Patrick Dempsey pedala in gruppo al Giro d’Italia (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

LA TAPPA DI OGGI

Tappa 7 – Castrovillari – Alberobello (Valle d’Itria) 224 km – dislivello 700 m
Tappa praticamente pianeggiante per i primi 140 km (breve discesa in partenza) lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee. Brevi tratti più impegnativi e articolati in corrispondenza degli attraversamenti cittadini. Breve salita in corrispondenza al GPM di Bosco delle Pianelle e ultima parte molto impegnativa per la serie di attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi. Ultimi 40 km ondulati tendenti a salire.

Ultimi km
Ultimi chilometri molto articolati e impegnativi. Si percorrono in parte strade larghe e rettilinee e in parte vie cittadine caratterizzate da svolte consecutive e parziali restringimenti della carreggiata. Dai 5 km a 1.5 km all’arrivo prevalentemente in salita con una breve discesa che termina ai 700 m. Finale con leggeri cambi di direzione in leggera salita. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 100 m larga 7.5 m.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)