CASABLANCA (MAROCCO) – È arrivata finalmente la vittoria per la Delio Gallina Colosio Eurofeed al Giro del Marocco. Il successo di Amhed Amine Galdoune è speciale perchè conquistato in extremis, nella decima e ultima tappa del Giro che oggi si è concluso, dopo dieci frazioni, a Casablanca.

La gara è stata interpretata molto bene dai ragazzi diretti da Cesare Turchetti, che hanno pilotato  perfettamente Galdoune in dirittura di arrivo. Poi, ai 250 metri il velocista della Delio Gallina Colosio Eurofeed, che si è imposto anche nella speciale classifica a punti (maglia verde), ha tirato fuori il meglio del suo repertorio piazzando la stoccata vincente davanti al marocchino Makhchoun, mentre Nicolai Shumov grazie alla terza posizione  completa la giornata di festa per il team bresciano.

La vittoria finale è stata appannaggio del marocchino Ait El Abdia Anass, professionista della UAE Team Emirates, ma nell’occasione schierato dalla Nazionale Marocchina, con Umberto Marengo che ottiene un prezioso e meritato ottavo posto in classifica generale.

Anass Ait el Abdia vince il Giro del Marocco 2017

Anass Ait el Abdia vince il Giro del Marocco 2017

Il successo nel Tour du Maroc 2017 del 24enne campione nazionale marocchino, Ait el Abdia, va ad aggiungersi alle vittorie nel campionato nazionale 2016, nel Challenge du Prince 2015 e alla tappa di Tinghir del Tour du Maroc 2014.

“Gioia e orgoglio, sono questi i sentimenti legati a questo successo, giunto in un momento importante per la mia carriera – ha spiegato Anass Ait el Abdia (foto MAP, sul podio) – Ho apprezzato subito la professionalità dell’UAE Team Emirates sin dalle prime gare disputate con la nuova maglia e l’entusiasmo che provo per questa nuova dimensione mi ha portato a dare il massimo anche correndo con nazionale nel Tour du Maroc.
Vincere la corsa di casa è sempre speciale, ora mi concentrerò sui miei prossimi appuntamenti europei, ovvero il Gp Città di Lugano e il Tour de Slovenia”.

Soddisfatto anche il team manager dell’UAE Team Emirates, Carlo Saronni: “Tanti complimenti ad Anass e anche alla nazionale del Marocco, ottima nel supportare il suo leader. Questo successo darà ancora maggior convinzione ad Ait el Abdia, corridore dalle prospettive molto interessanti. E’ un ragazzo fantastico, si è ambientato subito bene nella squadra e nelle precedenti gare, Tour of Oman e Volta a Catalunya, ha offerto il suo valido contributo. Il nostro impegno sarà quello di offrirgli tutte le condizioni per migliorare ancora il suo potenziale e per riuscire a esprimerlo”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 GALDOUNE Ahmed Amine (Gallina Colosio Eurofeed) 2:30:31
2 MAKHCHOUN Mounir (VIB Bikes)
3 SHUMOV Nikolai (Gallina Colosio Eurofeed)
4 KEOUGH Luke (UnitedHealthcare Pro Cycling Team)
5 SELLIER Simon (Vendee U Pays De La Loire)
6 SCHWEIZER Christoph (Team Sauerland NRW p/b Henley & Partners)
7 KAUPAS Gediminas (Staki – Technorama)
8 SAHBAOUI Soufiane (VIB Bikes)
9 HOFER Andreas (Team Hrinkow Advarics Cycleang)
10 WEAVER Rolly (Naturablue Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Tour du Maroc 2017: 

1 AIT EL ABDIA Anass (Morocco) 38:16:47
2 JONES Chris (UnitedHealthcare Pro Cycling Team) 5:54
3 POZDNYAKOV Kirill (Synergy Baku Cycling Project) 9:31
4 JOURNIAUX Axel (Vendee U Pays De La Loire) 10:35
5 SELLIER Simon (Vendee U Pays De La Loire) 10:38
6 LAHSAINI Mouhssine (Morocco)
7 SAHBAOUI Soufiane (VIB Bikes) 12:45
8 MARENGO Umberto (Gallina Colosio Eurofeed) 12:56
9 PUTT Tanner (UnitedHealthcare Pro Cycling Team) 13:25
10 MAGER Christian (Team Sauerland NRW p/b Henley & Partners) 14:54