SAN VENDEMIANO (TV) – Mancava solamente lui all’appello. Luca Mozzato, fra i big in maglia Contri Autozai, era l’unico a non aver ancora alzato le braccia al cielo. La lacuna oggi è stata subito colmata. Il corridore di Sarego, al secondo anno nella categoria, si è infatti aggiudicato il 5° Giro di Primavera a San Vendemiano, provincia di Treviso.
A brillare comunque non è stato solo questo talento classe 1998. L’universo Contri ha messo in vetrina una squadra in grandissimo spolvero. Secondo è arrivato Alberto Zanoni, quarto Filippo Zana. Da dietro però anche le cosiddette seconde linee hanno garantito un contributo fondamentale, con prestazioni sempre meno da comprimari. “C’è grande felicità nel team”, l’orgoglio del dirigente Contri Lucio Cordioli. “Tutti stanno crescendo. La squadra ha dato risposte di valore sin dalla prima corsa. Il piede con cui siamo partiti è quello giusto. Ora non bisogna fermarsi e andare avanti così”. Un consiglio che i propri ragazzi oggi hanno preso alla lettera. Nessuno si è tirato indietro. “Tutta la squadra ha lavorato benissimo”, la conferma del vincitore di giornata Luca Mozzato. “La corsa era molto insidiosa e dura anche come pendenze. Personalmente non credevo sarei riuscito a tenere su certi strappi. Invece con grande volonta ce l’ho fatta ed ora sono qui a godermi questa bella vittoria”.
Luca Mozzato ha vinto questa corsa anche con la testa. Ha atteso il momento giusto con grande lucidità. “La corsa si è animata soprattutto sul falsopiano”, racconta. “L’attacco decisivo l’ha sferrato il mio compagno di squadra Alberto Zanoni. Ha dato la spallata decisiva. Solamente io e il Sancarlese Orlandi siamo riusciti a riportarci su di lui dopo alcuni kilometri. Alberto ha realmente sferrato un grande attacco”.
E lì per la Contri è iniziata un’altra corsa. Un terzetto al comando con una fondamentale superiorità numerica. “E infatti abbiamo giocato proprio su quello”, conclude Mozzato. “Alberto è stato importante perché mi ha agevolato creando un buco nel finale. Così la volata l’ho vinta anche più facilmente. Sono contento per questa vittoria. Era quello che ci voleva. Adesso sotto con i prossimi impegni”.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 212   Partiti: 182   Arrivati: 43
1. Luca Mozzato (Contri Autozai TTNK SPORT) km 103,3 in 2h42’51” media 38,060 km/h
2. Alberto Zanoni (Contri Autozai TTNK SPORT) a 2″
3. Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix Borghi Bike) a 5″
4. Filippo Zana (Contri Autozai TTNK SPORT) a 8″
5. Matteo Zandomeneghi (Northwave)
6. Aldo Caiati (Team LVF)
7. Edoardo Francesco Faresin (Gs Pressix P3 Mito Sport)
8. Matteo Baseggio (Work Service Liotto)
9. Davide Baldaccini (Team LVF)
10. Leonardo Marchiori (Borgo Molino Rinascita Ormelle)