IMOLA (BO) – Si torna a parlare e a scrivere di Giro d’Italia Under 23 e a farlo è stata questa mattina La Gazzetta dello Sport che per voce del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco e del CT azzurro Davide Cassani ha svelato altri importanti elementi che caratterizzeranno il ritorno, a distanza di 5 anni, del Giro d’Italia baby (nella foto, Renato Di Rocco e Davide Cassani).

Già definito e annunciato il percorso ed i criteri per la partecipazione. Partenza da Imola il 9 giugno, tappe a Castellarano, Forlì, Senigallia, Osimo (con la crono), Casalincontrada e Campo Imperatore sul Gran Sasso per il gran finale giovedì 15 giugno. Le squadre sono… in overbooking: – scrive La Gazzetta dello Sport – soltanto dall’estero trenta richieste e in tutto ne correranno 27 (le migliori 15 italiane e una  interregionale per salvaguardare i team più piccoli). La categoria è quella Under 23, 6 corridori per squadra.

Il presidente FCI Renato Di Rocco svela dalle pagine della Rosea: “E’ stata la prima idea che mi propose Davide e ne sono molto felice. Non dimentichiamo che questa gara mancava tantissimo al mondo dilettantistico. Fabio Aru, secondo nel 2012, rinviò di un anno il passaggio al professionismo proprio perché voleva correre, e provare a vincere, il Giro baby. I nomi degli sponsor delle sei maglie confermano che il ciclismo è credibile, riconoscono la credibilità recuperata dalla Federazione. Sono sponsor che hanno anche una responsabilità sociale e questo è un bel segnale per il nostro movimento, per i giovani”.

Già la novità più importante per il 40° Giro d’ltalia U23 riguarda proprio le maglie e gli sponsor. Scrive sempre La Gazzetta dello Sport questa mattina: Le maglie di classifica sono state disegnate da Aldo Drudi, il noto designer dei caschi di Valentino Rossi.

La maglia rosa, simbolo del leader della classifica come al Giro dei professionisti, ha lo stesso sponsor: Enel. “Quello della maglia rossa della classifica a punti – dice il CT Cassani – lo sveleremo a giorni: e sarà una bella sorpresa…”. La maglia verde del miglior scalatore porterà lo sponsor Bracco (farmaceutico); la Pirelli (che tra l’altro ha un legame storico fortissimo con la bicicletta) metterà il nome sulla maglia bianca dei giovani; quella blu dell’lntergiro (speciale traguardo volante a metà tappa) sarà sponsorizzata da GLS, corriere espresso. E la sesta maglia … beh, un classico del ciclismo: maglia nera (ultimo della classifica) sponsorizzata Pinarello. In più, scende in campo la Bardiani, che sponsorizza il team Professional dedicato alla crescita dei giovani: sponsorizzerà i dorsali (i numeri di gara).

Per la realizzazione di questo progetto, Cassani ha trovato il sostegno deciso delle tre regioni interessate dal percorso della corsa: Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. L’organizzazione tecnica è della Nuova Ciclistica Placci 2013 diretta da Marco Selleri.