EDELWEIßSPITZE (AUSTRIA) – Il ceco Jan Hirt della CCC Sprandi Polkowice ha vinto la tappa più dura del Giro d’Austria di 183 chilometri e ne è diventato anche il nuovo leader della classifica generale. E’ andato all’attacco con la ferma intenzione di andare a prendersi la tappa con arrivo a Edelweißspitze e la maglia e ha preceduto di 42 secondi David Belda (Team Roth) e di 1’17” Guillaume Martin (Wanty Groupe Gobert).
Domani altra tappa di montagna con arrivo in salita.
La tappa di oggi è stata movimentata da una fuga di cinque corridori comprendente Antwan Tolhoek (Roompot), Alessandro Tonelli (Bardiani), Thierry Hupond (Delko Marseille), Matthias Krizek (Team Roth) e Max Kuen (Amplatz). Inizialmente ne faceva parte anche lo sloveno David Per (Adria Mobil), poi “respinto” e rientrato in gruppo. I cinque hanno avuto un vantaggio massimo superiore ai quattro minuti sul gruppo.
Gli ultimi a desistere sulla salita finale sono stati Tonelli e Tolhoek, sono stati ripresi a 8 chilometri dal traguardo. Gran lavoro della CCC che ha preparato il terreno per l’attacco di Hirt. Solamente David Belda (Team Roth) è riuscito per un po’ a restare a ruota del ceco, poi a un chilometro e mezzo dalla conclusione Hirt se ne è andato tutto solo, staccando la spagnolo.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) 5h17’23”
2. David Belda (Team Roth) a 42”
3. Guillaume Martin (Wanty Groupe Gobert) a 1’17”
4. Patrick Schelling (Team Vorarlberg) a 1’20”
5. Delio Fernandez (Delko Marseille KTM)
6. Stephane Rossetto (Cofidis) a 1’33”
7. Hermann Pernsteiner (Amplatz BMC) a 1’47”
8. Remy Di Gregorio (Delko Marseille KTM) a 2’45”
9. Marco Minaard (Wanty Groupe Gobert)
10. Aleksey Rybalkin (Gazprom Rusvelo) a 3’08”
CLASSIFICA GENERALE:
1. Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice)