PONTCHATEAU (FRANCIA) – Non era il favorito della vigilia, ma il belga Toon Aerts ha saputo sfruttare a meraviglia la rivalità degli avversari per laurearsi in perfetta solitudine campione europeo della categoria uomini Elite.
La sua partenza a razzo è stata forse sottovalutata da Van der Poel, Van Aert, Venturini, Adams, Pauwels e Van der Haar,componenti del gruppetto inseguitore. Il coraggioso Toon Aerts ha gestito al meglio il vantaggio accumulato giro dopo giro mentre i big si controllavano a vicenda e festeggia così un trionfo insperato al termine della gara “clou” dell’evento.
Mentre la lepre tagliava indisturbata il traguardo, alla fine gli inseguitori si sono contesi in volata il secondo e terzo gradino del podio classificandosi nell’ordine sopra scritto.
Questa volta i “duellanti” che avevano infiammato le prime gare di stagione, Van der Poel e il campione del mondo Van Aert, devono accontentarsi dell’argento e del bronzo. Se l’obiettivo primario era non far vincere l’altro, lo hanno centrato in pieno.

(foto UEC/BettiniPhoto)

Il podio del Campionato Europeo Elite 2016 (foto UEC/BettiniPhoto)


ORDINE D’ARRIVO ELITE:
1. Toon AERTS (Belgio)
2. Mathieu VAN DER POEL (Olanda)
3. Wout VAN AERT (Belgio)
4. Clément VENTURINI (Francia)
5. Jens ADAMS (Belgio)
6. Kevin PAUWELS (Belgio)
7. Lars VAN DER HAAR (Olanda)
8. Marcel WILDHABER (Svizzera)
9. Steve CHAINEL (Francia)
10. Corne VAN KESSEL (Olanda)