GEELONG (AUSTRALIA) – Annemiek van Vleuten ha vinto oggi la prova femminile della Cadel Evans Great Ocean Road Race regalando alla Orica-Scott un’altra vittoria in questa ultima gara della prolifica estate australiana. Sprint a cinque con l’olandese, sfortunata protagonista quasi sei mesi fa del terribile incidente alle Olimpiadi di Rio2016 mentre era lanciata verso la medaglia d’oro, capace di vincere in maniera nettissima, lasciandosi alle spalle Ruth Winder (UnitedHealthcare), seconda, e Mayuko Hagiwara (Wiggle High5), terza.

Numerosi gli attacchi nel corso dei 113 chilometri di gara lungo la ventosa costa australiana. L’azione più importante è stata l’attacco solitario sferrato dall’ex campionessa del mondo a cronometro Emma Pooley (Holden Women’s Racing).

Alle spalle della britannica si è formato un gruppetto di quattro inseguitrici che è piombato sulla Pooley a due chilometri e mezzo dal traguardo di Geelong. Emma Pooley, Lucy Kennedy (High5), Ruth Winder (UnitedHealthcare), Mayuko Hagiwara (Wiggle High5) e Annemiek van Vleuten (Orica-Scott) sono andate a contendersi la vittoria e a spuntarla è stata l’atleta olandese.

Annemiek van Vleuten vincitrice della Cadel Evans Great Ocean RR con Ruth Winder e Mayuko Hagiwara

Annemiek van Vleuten vincitrice della Cadel Evans Great Ocean RR con Ruth Winder e Mayuko Hagiwara

ORDINE D’ARRIVO:

1. Annemiek VAN VLEUTEN (Orica Scott) 3h04:13
2. Ruth WINDER (Unitedhealthcare Pro Cycling Team) +0
3. Mayuko HAGIWARA (Wiggle High5) +0
4. Lucy KENNEDY (High5 Dream Team) +0
5. Emma POOLEY (Holden Women’s Cycling Team) +0
6. Susanna ZORZI (Drops) +27
7. Kirsten WILD (Cylanca Pro Cycling) +33
8. Chloe HOSKING (Alé Cipollini) +33
9. Chloe DYGERT (Sho – Air Twenty20) +33
10. Gracie ELVIN (Orica-Scott) +33

(Servizio a cura di Giorgio Torre)