REVIN (FRANCIA) – Podio tutto belga nella seconda tappa del Circuit des Ardennes International. Vittoria in volata per Nicolas Vereecken (An Post – ChainReaction) davanti a Timothy Dupont (Vérandas Willems) e all’altro connazionale Baptiste Planckaert (Wallonie – Bruxelles). Sesto posto per l’italiano Davide Orrico del Team Colpack. Dupont è il nuovo leader della classifica generale.
Tappa dal profilo altimetrico impegnativo. Da percorrere 173,3 chilometri da Fumay a Revin (Francia). Dopo il primo Gpm di giornat,a posto già dopo soli 13 chilometri di gara e vinto da Flavien Dassonville (HP BTP-Auber 93), si forma al comando della corsa un gruppo di dieci corridori composto da: Julien Antonmarchi (Roubaix Métropole Européenne de Lille), Julien Stassen (Wallonie – Bruxelles), Kristjan Fajt (Adria Mobil), Bjorn Tore Nilsen Hoem (Team Joker), David Menut (HP BTP-Auber 93), Kévin Lebreton (Armée de Terre), Hamish Schreurs (Klein Constantia), Marlon Gaillard Charles Herbert (Vendée U) e Fabien Doubey (CC Etupes).
Sulla Côte des Oignies allunga solo al comando lo sloveno Kristjan Fajt (Adria Mobil) che riesce a scollinare per primo, ma con in scia tutti gli altri che si ricompongono in discesa. Il gruppo è però vicinissimo e va a riprendere tutti i fuggitivi nel volgere di pochi chilometri.
Quando al traguardo mancano poco più di 100 chilometri si forma un nuovo gruppetto al comando della corsa. Ne fa parte l’italiano Andrea Toniatti (Team Colpack), ma la situazione è molto fluida e le carte si rimescolano fino a quando restano in sei a condurre la corsa: Alex Kirsch (Stölting Service Group), Kristjan Fajt (Adria Mobil), Elias Van Breussegem (Vérandas Willems), Hamish Schreurs (Klein Constantia), Pieter Jacobs (Crelan-Vastgoedservice) e Léo Vincent (CC Etupes).
Sulla Côte des Mazures attacca il francese Vincent e con lui se ne vanno Fajt e Van Breussegem, ma il gruppo dei migliori si ricompone appena prima dello scollinamento dove passa in prima posizione Van Breussegem su Dassonville, Schreures e quarto Andrea Garosio del Team Colpack.
Ancora allunghi davanti. Va in difficoltà il leader Rémi Cavagna (Klein Constantia), mentre a 10 chilometri dall’arrivo, prova l’attacco il suo compagno di squadra Maximilian Schachmann.
Tirano il gruppo gli uomini della Vérandas-Willems per il favorito Timothy Dupont e la corsa di ricompatta. Ultimo tentativo di sorprendere il gruppo operato da Olivier Pardini (Wallonie – Bruxelles), ma nulla da fare. Tutto si decide allo sprint.
Vince Nicolas Vereecken (An Post – ChainReaction) davanti a Timothy Dupont (Vérandas Willems) e a Baptiste Planckaert (Wallonie – Bruxelles).

Timothy Dupont nuovo leader del Circuit des Ardennes dopo la seconda tappa

Timothy Dupont nuovo leader del Circuit des Ardennes dopo la seconda tappa (foto Hervé Dancerelle)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Nicolas Vereecken (An Post Chain Reaction)
2. Timothy Dupont (Verandas Willems)
3. Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles)
4. Maxime Vantomme (Roubaix Lille Metropole)
5. Romain Feillu (HP BTP Auber93)
6. Davide Orrico (Colpack)
7. Lennard Kamna (Stolting)
8. Jan Brockhoff (Leopard)
9. Jeremy Leveau (Roubaix Lille Metropole)
10. Xandro Meurisse (Crelan Vastgoedservice)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Timothy Dupont (Verandas Willems)
2. Nicolas Vereecken (An Post Chain Reaction) a 2”
3. Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles) a 5”
4. Flavien Dassonville (HP BTP Auber93) a 9”
5. Bjorn Tore Hoem (Team Joker) a 10”
6. Julien Stassen (Wallonie Bruxelles) a 11”
7. Kristjan Fajt (Adria Mobil)
8. Romain Feillu (HP BTP Auber93) a 12”
9. Lennard Kamna (Stolting Service Group)
10. David Menut (HP BTP Auber93)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)