COLMA DI SORMANO (CO) – Il campione lombardo Andrea Bagioli si aggiudica per distacco il 2° Memorial Flavio Arnaboldi/3° Trofeo Benvenuto Vergottini, prova riservata alla categoria Juniores nell’ambito della 53° Giornata Nazionale della Bicicletta. Il forte portacolori del Canturino 1902 ha fatto il vuoto dietro di sé ed è sbucato a braccia alzate dalla nebbia sulla sommità della Colma raggiunta dal versante più duro.

Il podio della gara Juniores con arrivo alla Colma di Sormano

Il podio della gara Juniores con arrivo alla Colma di Sormano (foto Fabiano Ghilardi)


La gara è partita da Appiano Gentile alle 9:30 precise. Gli atleti, dopo 4 giri del circuito locale pari a poco più di metà percorso, hanno affrontato il tratto in linea sino al traguardo. La salita verso la Colma è iniziata in località Nesso: le pendenze impegnative hanno messo le ali ai piedi della coppia composta dal campione italiano Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) e da Andrea Bagioli (Canturino 1902). Il tandem di testa ha ben presto distanziato il gruppo, ma l’equilibrio si è rotto definitivamente quando Bagioli ha aperto il gas e attaccato in solitudine. Incurante della pioggia, – che ha accompagnato i concorrenti sin dalle prime pedalate – del freddo e della nebbia Bagioli ha concluso la sua cavalcata solitaria con 1’45” su Bevilacqua. A quasi 3 minuti transita la coppia della Biringhello Belloni-Garibbo che si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre il resto del plotone accusa un ritardo di poco superiore ai 4,5 minuti.
Franco Bettoni si congratula con il campione italiano Mattia Bevilacqua

Franco Bettoni si congratula con il campione italiano Mattia Bevilacqua (foto Fabiano Ghilardi)


Sulla linea del traguardo il direttore di corsa Franco Bettoni applaude e “dà il cinque” a ciascun atleta. Per il deus ex machina della Giornata Nazionale della Bicicletta – nonché presidente della FCI di Como – si tratta dell’ultima gara in carriera come direttore di corsa dopo decenni trascorsi a promuovere, organizzare e dirigere corse nella provincia lariana.
La vittoria di Andrea Bagioli alla Colma di Sormano

La vittoria di Andrea Bagioli alla Colma di Sormano (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Andrea Bagioli (Canturino 1902 ASD) km 101 in 2h41’33” media 37,512 km/h
2. Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) a 1’45”
3. Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Team) a 2’51”
4. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team) s.t.
5. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team) a 4’34”
6. Luigi Curci (Salus Seregno) s.t.
7. Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team)
8. Federico Cantone (Salus Seregno)
9. Nicholas Vignoli (Team Franco Ballerini)
10. Marco Casarini (Canturino 1902 ASD)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)