MADRID (SPAGNA) – La 72esima edizione della Vuelta comincerà sabato 19 agosto da Nimes, nel Sud della Francia. Dopo l’avvio in terra transalpina, la corsa attraverserà diverse regioni della Spagna per concludersi il prossimo 10 settembre a Madrid. 

Ventuno tappe per un totale di 3.324 chilometri. La Vuelta 2017 presenta anche cinque tappe di montagna, una cronometro individuale (40 km) e una cronometro a squadre in apertura (13 km). Saranno circa 50 le salite complessive che i corridori dovranno affrontare tra le quali, sicuramente gli arrivi più attesi e difficili sono quelli di Sierra Nevada alla quindicesima tappa, e alla penultima frazione quello ad Alto de Angliru con pendende medie al 9,8 % e massime al 23%!

Tra le squadre più attese la Bahrain Merida ed il suo capitano: “Abbiamo lavorato duramente e sono pronto per affrontare questa nuova sfida – ha fatto sapere Vincenzo Nibali, vincitore della Vuelta nel 2010 e secondo nel 2013 – il percorso è molto esigente, ma mi piace. C’è una concorrenza molto forte e agguerrita e servirà molta concentrazione e non saranno concesse distrazioni. Ci sono tante salite, ma credo che la cronometro sul Navarra Circuit possa diventare decisiva”. 

 

La squadra per la Vuelta a España: Valerio Agnoli, Manuele Boaro, Ivan Cortina, Javier Moreno, Antonio Nibali, Vincenzo Nibali, Domen Novak, Franco Pellizotti e Giovanni Visconti.