SOVICO (MB) – Conclusi gli impegni sportivi dei propri atleti e archiviata anche la Fiaccolata, ultimo impegno organizzativo dell’annata, il Velo Club Sovico può fare il bilancio della stagione 2018, la quarantatreesima della sua storia.

Con più di 30 atleti tesserati nelle categorie giovanili (Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores n.d.r.), diversi cicloamatori e molte gare organizzate, direttamente o collaborando con altre società, la compagine gialloblu si conferma un punto di riferimento nel movimento ciclistico regionale.

Tenendo fede alla propria mission, l’associazione brianzola guidata da Maurizio Canzi con il supporto dei vice presidenti Goffredo Chiusi e Rinaldo Ronchi ha operato con l’obiettivo di garantire a tutti i suoi giovani tesserati una crescita graduale ma costante sul piano umano e sportivo, proponendo agli atleti attività ed esperienze formative adatte alle diverse fasce d’età, non necessariamente legate solo al ciclismo e alla bicicletta.

Come testimoniano le parole del tecnico Laura Vergani, molto positive per i Giovanissimi sono state le esperienze di inizio anno con la MTB e la BMX: “La scelta di far cimentare i nostri atleti in specialità diverse ha permesso loro di acquisire un maggiore bagaglio tecnico e più sicurezza nella gestione del mezzo meccanico. Sempre ad inizio anno – continua Vergani – abbiamo lavorato sulla corsa a piedi e sul nuoto e questo ha consentito ai nostri ragazzini di migliorare la coordinazione dei movimenti”. Per ciò che riguarda la stagione sportiva nel suo complesso la giovane responsabile della categoria, che ha collaborato con Loris Ferrari, commenta: “È stata una buona stagione in cui abbiamo alternato gare su strada a sprint e gimcana raccogliendo discreti risultati ma soprattutto ci siamo divertiti. In particolare nella mente di tutti noi rimarranno i giorni del Meeting di Andalo, un momento unico che ha aiutato a far crescere il senso di squadra e ha aumentato la coesione tra i ragazzi”.

Salendo di categoria troviamo gli Esordienti il cui bilancio è molto positivo. Le cinque vittorie (1 con Alessio Mazzini e 4 con Mirko Fontana n.d.r.), le cinque “medaglie d’argento” e i molti altri piazzamenti hanno fatto felici Filippo Viganò e Mattia Redaelli che, insieme ai collaboratori, sono stati abili a plasmare una formazione caratterizzata ad inizio anno da molti innesti. È proprio Viganò ad elogiare i suoi ragazzi: “Abbiamo ottenuto un grande risultato come gruppo, questo ci tengo a sottolinearlo – dichiara il tecnico – Della stagione 2018 ricorderò con piacere ed orgoglio la vittoria di Mazzini a Villaguardiai risultati di Fontana, che ancora una volta ha messo in luce le sue doti, le prestazioni di Coloma (3° alla Sesto – Inverigo n.d.r.) e Giangrande (protagonista su strada e su pista n.d.r) oltre al grande impegno di tutti ragazzi”.

È stato un buon 2018 anche per gli Allievi allenati da Lorenzo Redaelli, Silvio Baragetti e Alessandro Picco: gli obiettivi di squadra fissati dai tecnici sono stati raggiunti. Gli atleti presentati ad inizio anno, a cui si è aggiunto negli ultimi mesi di gare Matteo Gialanella, hanno formato un gruppo unito rendendo possibile anche un passo in avanti, rispetto alla passata stagione, in termini di risultati. Nel ruolino della formazione spiccano i podi conquistati dai “primo anno” Pappalardo (3° a Comerio) e Tagliani (3° a Corbetta); ma anche il quarto posto di Cordiani a Mariano Comense è importante, come spiega Silvio Baragetti: “Il piazzamento di Tommaso è stato determinante, ha fatto in modo che i ragazzi acquisissero più morale, credessero tutti maggiormente nei loro mezzi e nelle loro potenzialità. Da lì sono nati i podi di Federico e Gabriele e gli altri piazzamenti. Abbiamo la consapevolezza di dover ancora migliorare ma siamo contenti del lavoro fatto e guardiamo al 2019 con fiducia”.

Nella stagione 2018 Velo Club Sovico ha tesserato anche uno Juniores. Pierluigi Tagliabue, già impegnato in società a supporto di Viganò e Redaelli con gli Esordienti, dal mese di luglio ha alternato questo suo compito alla partecipazione a gare Juniores; in alcune di queste si è ben comportato tagliando il traguardo tra i migliori trenta.

Concludendo il racconto di una stagione lunga, impegnativa e soddisfacente Velo Club Sovico vuole ringraziare, gli atleti e i tecnici ma anche gli accompagnatori Piero Nespoli, Roberto Recalcati e Ivano Bartolomei e con loro tutte le persone che, a vario titolo, collaborano con la società a favore dei giovani.

(Servizio a cura di Luca Galimberti)

Tags: