CASNIGO (BG) – Grazie all’Orobie Cup, la provincia di Bergamo è ricca di gare point to point da 30 km. Ma, al netto della dimenticata SpeedyLonga e della Valcavallina Superbike (a sua volta convertitasi a un chilometraggio ridotto), sono in pochi ad aver allestito una marathon. A questo ristretto novero di organizzatori si aggiunge l’Mtb Parre che domenica allestirà per la prima volta la Valseriana Mtb Marathon.
Due i percorsi per questo debutto nel panorama offroad: quello da 78 km e quello da 52.
Il tracciato che desta maggiore curiosità è quello da 78 km: caratterizzato da 3000 metri di dislivello, porterà i biker lungo i sentieri di 14 comuni della Valseriana e ad affrontare salite suggestive come quella al Monte Farno, alla Malgalunga e sulle mulattiere di Bondo e della Valgandino. Tanti i passaggi suggestivi, ma anche tanta fatica visto che, soprattutto in caso di terreno pesante, gli organizzatori pensano che la gara possa durare circa 6 ore.
Chi non se la sentisse, potrà ripiegare sul percorso granfondo da 52 km e 1800 metri di dislivello che, a differenza del tracciato marathon, eviterà i passaggi da Malgalunga, Poiana e Peia e dovrebbe dare la possibilità a tutti di arrivare al traguardo in circa 4 ore.
Visto che le iscrizioni chiuderanno a mezzanotte, si può già esaminare la lista degli oltre 200 partenti: i nomi più noti sono quelli di Nicoletta Bresciani, Marco Madaschi, Chiara Mandelli e Walter Manzoni, ma la guest star di questa prima edizione sarà il bresciano Juri Ragnoli, che sui sentieri bergamaschi, nel 2013, centrò una delle sue più belle vittorie all’italiano Marathon di Grumello del Monte.
Per quanto riguarda il programma della Valseriana Mtb Marathon, i biker si ritroveranno alle piscine di Casnigo alle ore 7. La partenza è fissata per le 9, mentre l’unico cancello previsto sarà quello in località Riso alle ore 12:30. Dalle 14 il via al Pasta Party, mentre alle 18 si terranno le premiazioni.
valseriana mtb marathon locandina