BOTTANUCO (BG) – “Essere compagne di squadra non significa solo lavorare l’una con l’altra, ma è soprattutto avere fiducia l’una dell’altra”, parole del Coordinatore della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani intervenuto ieri durante il pranzo sociale della Valcar-PBM. Una frase che racchiude in pieno la filosofia del team di Bottanuco presieduto da Valentino Villa, che ha vissuto un 2016 a dir poco fantastico.

Il gruppo delle Donne Junior della Valcar-PBM

Il gruppo delle Donne Junior della Valcar-PBM (foto Fabiano Ghilardi)


È una bacheca che espone tutte le maglie conquistate in questa stagione, posta al centro della sala del Ristorante Hotel Cavour, a dare la portata dei risultati ottenuti dalla Valcar-PBM: tra le altre ci sono 4 maglie iridate di Campionato Mondiale, 4 maglie di Campionato Europeo, 5 maglie di Campionato Italiano, 5 maglie di Campionato Lombardo, 4 maglie di Campionato Provinciale Bergamasco.
Insomma un bottino che altre società non riescono ad avere nemmeno nel corso di tutta la loro storia e che la Valcar-PBM ha collezionato in un solo anno, un 2016 stratosferico. Merito di tutto il gruppo di ragazze, dalle Donne Junior, passando per le Donne Allieve, fino alle Donne Esordienti, merito del lavoro, della programmazione e dell’organizzazione della formazione bergamasca e di tutto il suo staff.
La campionessa del mondo Elisa Balsamo con il presidente della Valcar-PBM Valentino Villa

La campionessa del mondo Elisa Balsamo con il presidente della Valcar-PBM Valentino Villa (foto Fabiano Ghilardi)


Riflettori chiaramente puntati sulla piemontese Elisa Balsamo tre volte campionessa del mondo quest’anno, in pista dell’Inseguimento a squadre e dell’Omnium, e su strada a Doha, in Qatar. “È stata una stagione speciale, ho raccolto risultati che nemmeno io potevo immaginare. È merito anche di questa squadra e di tutte le mie compagne. Qui alla Valcar negli ultimi due anni ho trovato un gruppo fantastico – ha spiegato Elisa Balsamo – e questo unione tra noi, che siamo riusciti a portare anche nel gruppo della Nazionale, ci ha permesso di raggiungere traguardi incredibili. Per me non c’è un Mondiale più bello dell’altro, li metto tutti e tre sullo stesso piano, anzi sono convinta che la vittoria di Doha sia una conseguenza del lavoro e dell’affiatamento che abbiamo maturato in pista per preparare il quartetto”, ha concluso l’iridata Balsamo che ha ricevuto parole di stima e complimenti anche dal CT Davide Cassani.
Una delle anime della squadra Junior è stata Chiara Consonni a sua volta campionessa del mondo dell’Inseguimento a squadre: “Il momento più bello della mia carriera è stato quando ho visto la mia compagna Elisa vincere il Mondiale. È stata un’emozione indimenticabile”, ha affermato con grande spirito di squadra la Consonni.
Una ad una sono sfilate poi tutte le ragazze della Valcar-PBM, categoria per categoria, le quali hanno ricevuto un riconoscimento. Le stesse atlete hanno voluto consegnare un loro pensierino ai tecnici e accompagnatori in segno di ringraziamento per il lavoro che hanno svolto al loro fianco in questa annata.
Merita menzione anche l’allieva Gloria Scarsi che con dieci successi stagionali ha fatto segnare il nuovo record di vittorie stagionali di sempre della storia della Valcar-PBM.
L'intervento di Michele Gamba e Claudio Mologni

L’intervento di Michele Gamba e Claudio Mologni (foto Fabiano Ghilardi)


Presenti anche il vice presidente FCI Michele Gamba ed il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni. Il presidente Valentino Villa si è commosso nel ringraziare le sue ragazze e nel rivivere i momenti salienti della stagione.
Poi ha volto lo sguardo al futuro, alla stagione 2017 e al nuovo e ambizioso progetto di formare anche una squadra Donne Elite: “È un passo importante e non semplice, ma abbiamo deciso di dare al nostro gruppo di giovani ragazze la possibilità di continuare a correre e crescere con la nostra maglia anche nella categoria superiore. Avremo un gruppo di giovani che dovrà soprattutto fare esperienza e magari nella seconda parte di stagione proveremo a toglierci anche qualche soddisfazione”.
Resterà in blu-fucsia anche l’iridata Elisa Balsamo che ha dichiarato: “Per me l’anno prossimo sarà importante finire la maturità e quindi credo che restare alla Valcar-PBM con questo gruppo di compagne con cui vado molto d’accordo sia la scelta migliore per restare tranquilla e pensare prima di tutto allo studio. Poi, da giugno in avanti, ci divertiremo!”.
Le ragazze della Valcar-PBM ed il presidente Valentino Villa al taglio della torta

Le ragazze della Valcar-PBM ed il presidente Valentino Villa al taglio della torta (foto Fabiano Ghilardi)


Un grande progetto quindi che pone la Valcar-PBM come l’unica squadra ciclistica in Italia capace di offrire alle sue ragazze l’intera trafila giovanile dalle Esordienti fino alle Junior ed ora anche la squadra della categoria Elite. Un altro primato.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)