COSTA MASNAGA (LC) – “Ci tengo ad augurare buon lavoro a tutto lo staff del comitato organizzatore de Il Lombardia Giovani, alle forza dell’ordine, ai volontari, a tutti coloro che ci stanno dando una mano per questa due giorni ciclistica. Sono anche un po’ emozionato, e chi mi conosce, sa che non voglio lasciare niente al caso, e tutto deve procedere per il verso giusto. Alziamo il sipario e sicuramente sarà grande ciclismo, ed un grande spettacolo, ringraziano tutti coloro che fanno parte di questo progetto”.

Chi parla è Egidio Mainetti presidente dell’Uc Costamasnaga La Piastrella System Cars società organizzatrice della prima edizione de Il Lombardia Giovani competizione ciclistica che proporrà quattro gare di ciclismo su strada riservata alle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores.

Tutto è pronto. Si parte sabato 21 luglio con la gara dei Giovanissimi (ci sarà anche la gara promozionale dei G0) con la kermesse che scatterà alle 9.30 con in palio il ventunesimo Trofeo Giuseppe Ruggeri. Partenza 9.30. Le gare riservate ai G1 (7 anni) e G2 ( 8 anni) si disputeranno all’interno della pista toccando due vie adiacenti al complesso della pista di Brenno. Decisamente più tecnico il tracciato per i G3, G4, G5 e G6 con i ciclisti (oltre a girare all’interno della pista) effettueranno la salitella che li porta zona chiesetta di Brenno.

Veniamo alle gare di domenica. Alle 8.30 partenza degli Esordienti (gara unica di 33 km riservata a ciclisti di 13 e 14 anni con cartelli indicatori color Yellow) con in palio i trofeo memorial Mainetti, ed i trofei Piastrella e Bcc Brianza e Laghi. Partenza ore 8.30.

Per quanto riguarda gli Allievi (indicatori stradali Red) saranno impegnati nel trofeo memorial Gianni Limonta con partenza alle 10.30. Un percorso  di 72 km con la scalata al Gpm Marconaga. Partenza da via Dante Alighieri. 

Il Lombardia Giovani si concluderà nel pomeriggio di domenica con la gara riservata agli Juniores (17/18 anni indicatori Green). Partenza ore 15. Tracciato di 103 km valevole trofeo 2P Group spa/memorial Gianni Pozzi con in programma anche l’asperità del Gpm Marconaga zona Ello.

“Per quanto concerne i Giovanissimi abbiamo già superato nettamente quota duecento adesioni – ci dice patron Mainetti – e quota 100 per Esordienti ed Allievi. Devo dire molto soddisfatto anche per la presenza degli Junior. Circa 150 concorrenti. Fantastico”.
Che la festa abbi inizio. E come diciamo sempre, evviva il ciclismo!