PARABIAGO (MI) – Poche ore ci separano dall’avvio dell’edizione 2017 del Trofeo Antonietto Rancilio ma in casa GS Rancilio tutta la macchina organizzativa è da tempo a pieno regime.

Ancora grandi novità per quest’anno, che oltre a mantenere la formula infra-settimanale serale e che negli anni scorsi ha trovato un riscontro molto positivo sia dagli atleti che dal pubblico, per una manifestazione che si amplia e che – è proprio il caso di dire – si fa in tre.

“Abbiamo voluto ampliare la formula del Trofeo Rancilio ed inserire due novità: una gara di ciclismo per le categorie femminili ed una gara di pattinaggio a rotelle – velocità, continuando sulla strada che già da tempo ci contraddistingue, quella cioè di proporre discipline e settori che non vengono ancora rappresentati nella città di Parabiago. Tra le altre cose, queste novità riprendono una idea già tracciata dal sig Antonietto stesso che per primo ebbe l’idea di portare in città il ciclismo femminile e il pattinaggio a rotelle alla fine degli anni ’70; crediamo quindi che sia a maggior ragione un valore aggiunto notevole per il trofeo Rancilio ampliarsi seguendo questa direzione”, fanno sapere dall’organizzazione.

Formula consolidata per il trofeo Rancilio Elite/Under23, alla 34a edizione, che vede iscritti come di consueto i migliori atleti italiani, a cominciare dal binomio Matteo Moschetti (Viris Vigevano) e Gianluca Milani (Zalf-Desiree-Fior) che proprio lo scorso week end si sono laureato campioni italiani rispettivamente per le categorie Under23 ed Elite.

Certamente due “purosangue di razza” che avranno vita non facile, dal momento che torneranno sul “luogo del delitto” sia Matteo Alban (Altopack) che Leonardo Moggio (Cipollini-Iseo), rispettivamente 1° e 2° nel 2016.

Torna a Parabiago anche il Team Colpack, cui sfugge ancora il 3° successo (2012 Ruffoni e 2013 Marcelli) e che schiera un poker d’assi invidiabile composto da Leonardo Bonifazio, Francesco Lamon, Attilio Viviani e da Stefano Oldani, cresciuto nelle categorie giovanili tra fila della SC Busto Garolfo di Marino Fusarpoli, cui il GS Rancilio è particolarmente legato.

Non da meno il team Viris-Maserati-Sisal, che il Trofeo Rancilio lo ha vinto nel 2014 con la freccia Mareczcko, e che schiera Jalel Duranti (3° nel 2016), Imerio e Damiano Cima e l’altra stella locale Giacomo Garavaglia, anch’egli cresciuto alla corte di Marino Fusarpoli sino alla categoria Juniores.

Segnaliamo anche Alessio Brugna (Gallina Colosio), figlio di quel Walter Brugna che fu 2° alla edizione n° 1 del trofeo Rancilio nel 1984.

Torna dopo diverse edizioni anche la Hopplà-Petroli Firenze, che dalla Toscana si presenta con la coppia Andrea Montagnoli – Federico Burchio.

Volgendo lo sguardo al parterre femminile, la 1/a edizione del Trofeo Antonietto Rancilio  – Ladies si svolgerà sul medesimo percorso della versione Elite/Under23; un centinaio circa le atlete iscritte tra cui spiccano Martina Fidanza (argento ai Campionati Italiani strada) e la regina delle “fixed” Paola Panzeri (Eurotarget-Still Bike).

Presenza di primo piano anche per l’Astana Women Team, che schiera Sofia Beggin e Sofia Bertizzolo (5° e 7° ai Campionati Italiani), mentre sarà la prima uscita per le sorelle Gloria e Alessandra Musa, che lo scorso weekend hanno conquistato il 2° e 3° posto al Campionato Nazionale della Croazia.

Purtroppo assente la star locale Martina Alzini, impegnata in un ritiro del Team Nazionale.

Sul fronte del Pattinaggio a rotelle, la prova di Parabiago è inserita nel “CNO – Circuito Nord-Ovest” nella versione PLUS, cioè dedicata alle categorie Junior (16-17 anni) e Senior (+ 18 anni) maschile e femminile.

Anche qui sono circa 100 gli atleti iscritti, con i migliori atleti della circoscrizione Nord Italia.

Le premesse dicono quindi che ci dovremo attendere un grande show che sarà certamente apprezzato dal pubblico di Parabiago, che non ha mai lesinato applausi e ovazioni per lo sport-spettacolo che è tipico di ogni iniziativa promossa dal GS Rancilio

Questo il programma:

28 giugno trofeo Antonietto Rancilio – Ladies

-ore 17,00 ritrovo presso il Museo “Officina Rancilio 1926” via Galeazzi Parabiago

-ore 19,30 partenza ufficiale da piazza Maggiolini

-ore 22,00 circa arrivo previsto, sempre in piazza Maggiolini

-circuito di km 4,100 da ripetere 22 volte, totale 90 km

29 giugno trofeo Antonietto Rancilio – Elite/Under23

-ore 17,00 ritrovo presso il Museo “Officina Rancilio 1926” via Galeazzi Parabiago

-ore 19,30 partenza ufficiale da piazza Maggiolini

-ore 22,00 circa arrivo previsto, sempre in piazza Maggiolini

-circuito di km 4,100 da ripetere 27 volte, totale 110 km

01 luglio trofeo Antonietto Rancilio – InLine

-ore 18,00 ritrovo presso il Museo “Officina Rancilio 1926” via Galeazzi Parabiago

-ore 20,00 inizio gare, percorso piazza Maggiolini

-gare previste: 500 metri Sprint, 10000 metri ad eliminazione