MONSELICE (PD) – Entrata a pieno titolo tra le gare più ambite ed importanti della categoria Allievi, il Gp T.T.S.CO giunto alla quina edizione e dedicato alla memoria di Nicola Tincani, ha confermato il grande gradimento del pubblico e degli atleti. Le 22 formazioni iscritte con i loro 140 partenti, si sono date battaglia sui saliscendi del classico circuito collinare tra Monselice ed Arquà Petrarca nei 64 km. totali. Il suggestivo arrivo sul pavè della zona monumentale del colle della Rocca in Via del Santuario, rende questa gara affascinante ed unica nel suo genere tra sport, storia ed arte.

Sino a metà gara le varie scaramucce non hanno portato ad azioni importanti anche se in questa prima fase di studio dal gruppo evadevano sulla salita di Costa di Arquà prima Trentin (VC Borgo) al 2° giro e poi Masarin (Industrial Moro) al 3° giro, facendo intravedere già la loro pericolosità. Ma è all’inizio del 4° giro sullo slancio di una di queste azioni dopo il GPM che avviene la spaccatura del gruppo e la conseguente fuga. Si involano Trentin e Vettorazzi (VC Borgo), Pinarello e Dal Bianco (S. Vendemiano), Masarin (Industrial Moro), Trabacchin (Scorzè), Battaglin (Postumia), Sturaro (Monselice), Garzara (Mirano), Sofia (Calcara), Mocellin (Bassano) i quali ben presto raggiungono 30” di vantaggio.

All’ultimo GPM del 5° giro passa in testa ancora Riccardo Trentin (VC Borgo) il quale favorisce l’incremento del vantaggio degli 11 fuggitivi portandolo ad un massimo di 1’30”. La competizione a questo punto diventa una questione ristretta del gruppo di testa il quale viaggia in accordo sino all’ultimo insidioso km. del centro storico di Monselice.

La straordinarietà di Trentin si apprezza ancor di più nell’anticipare i compagni di fuga ed affrontare in testa la difficile salita sconnessa in pavè del colle della Rocca, non lasciando la prima posizione sino al traguardo. Forza ed intelligenza fanno del mingherlino trentino un vero campione. Sulla sua scia il successo del VC Borgo è completato dalla seconda posizione del compagno di squadra Vettorazzi. Le premiazioni finali in Piazza Mazzini alla presenza del Presidente Provinciale FCI Giorgio Martin e dell’Assessore allo Sport di Monselice Giorgia Bedin sono state la degna festosa cornice di questa straordinaria edizione del GP “Ciao Nicola”.

Un ringraziamento speciale va doverosamente a tutti gli addetti e ai volontari che hanno lavorato intensamente per garantire lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza, agli Sponsor presenti, all’Amministrazione locale, alle Forze dell’Ordine e soprattutto a tutte le Società partecipanti.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 160 Partiti: 140 

1. Riccardo Trentin (Veloce Club Borgo) km 64 in 1h35’55” media 40,035 km/h
2. Patrick Vettorazzi (Veloce Club Borgo)
3. Filippo Masarin (Industrial Forniture Moro)
4. Riccardo Sofia (Us Calcara)
5. Mattia Garzara (Uc Mirano)
6. Andrea Sturaro (ACD Monselice)
7. Giovanni Mocellin (Vc Bassano 1892)
8. Nicola Battaglin (Postumia 73 Dino Liviero)
9. Alessandro Pinarello (Vc San Vendemiano)
10. Marco Dal Bianco (Vc San Vendemiano)