INABE (GIAPPONE) – Ancora un podio per Marco Canola al Tour of Japan 2018, il terzo conquistato nei 3 giorni di gara in terra nipponica. Nel percorso di Inabe il leader #OrangeBlue conquista la seconda posizione al termine di una gara decisa dalla volata finale e si consolida al 2° posto nella classifica generale a soli 5″ dal leader Grega Bole della Bahrain Merida che oggi ha vinto anche la tappa. 

In un circuito nella città di Inabe di 14km, da percorrere per 8 volte e con arrivo in leggera salita, si è svolta la terza frazione del Tour of Japan 2018. La gara è stata controllata fin dai primi km dal team Bahrain Merida, la squadra del leader della classifica generale. Ai meno 2 giri dal traguardo sono proprio loro a svolgere l’azione che deciderà le sorti della classifica di giornata, sfruttando un momento di vento laterale per prendere un leggero vantaggio. Il leader #OrangeBlue Marco Canola, grazie al prezioso lavoro svolto dai nipponici Sho HatsuyamaMasakazu Ito e Hideto Nakane, riesce a riportarsi in buona posizione per lo sprint finale. Ai meno 300 metri è proprio il capitano del team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ad anticipare lo sprint finale ma, superato negli ultimi metri da Grega Bole, taglierà il traguardo in seconda posizione. Secondo posto che si consolida anche nella classifica generale per il corridore #OrangeBlue.

Con queste parole Marco Canola racconta i momenti salienti della gara appena conclusa:“Abbiamo lavorato di squadra oggi. Non era semplice chiudere sull’azione del Bahrain Merida ma siamo riusciti a farlo. Sul finale sono partito un pò lungo e mi sono fatto sorprendere nei metri decisivi da Grega Bole. La condizione fisica sta crescendo giorno dopo giorno e sono convinto che continuando in questa direzione al vittoria arriverà. Magari già nella prossima tappa“.  

Domani il team #OrangeBlue avrà un’altra occasione per confermarsi protagonista di questa edizione del Tour of Japan e cercare la vittoria di tappa nella città di Mino, al termine di un percorso totale di 139,4km.

ORDINE D’ARRIVO:

1 BOLE Grega (Bahrain Merida Pro Cycling Team) 3:11:57
2 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
3 BIBBY Ian (JLT Condor)
4 KUBOKI Kazushige (Bridgestone Anchor Cycling Team)
5 CROME Sam (Bennelong SwissWellness Cycling Team)
6 LEBAS Thomas (Kinan Cycling Team) 0:03
7 GARCIA Marcos (Kinan Cycling Team)
8 RAIM Mihkel (Israel Cycling Academy)
9 NAKANE Hideto (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
10 PRADES Benjamin (Team UKYO)

CLASSIFICA GENERALE:

1 BOLE Grega (Bahrain Merida Pro Cycling Team) 6:04:24
2 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 0:05
3 BIBBY Ian (JLT Condor) 0:09
4 CROME Sam (Bennelong SwissWellness Cycling Team) 0:17
5 OKA Atsushi (Utsunomiya Blitzen)
6 RAIM Mihkel (Israel Cycling Academy) 0:18
7 HUCKER Robbie (Team UKYO) 0:20
8 PRADES Benjamin (Team UKYO) 0:23
9 NAKANE Hideto (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini) 0:26
10 GARCIA Marcos (Kinan Cycling Team)