CHONGMING ISLAND (CINA) – Arriva dalla Cina la prima vittoria stagionale con la maglia della Cylance Pro Cycling della piacentina Giorgia Bronzini che con uno sprint poderoso ha vinto oggi la prima tappa del Tour of Chongming Island. Dopo 111 chilometri di gara, sul traguardo di Chongming Xincheng Park, l’italiana ha battuto la belga Kelly Druyts (Doltcini Van Eyck) e ottimo terzo posto per la giovane bergamasca Silvia Persico della Valcar-PBM, al primo podio in carriera in una gara WorldTour.

Questo risultato è storico, perché per la prima volta per la Valcar-PBM è arrivato un podio che conferma quanto sia in arrivo un’autentica “onda rosa” di giovani cicliste italiane pronte ad essere protagoniste sui più grandi palcoscenici internazionali. 
“Ringrazio le mie compagne di squadra che oggi hanno corso bene sin dai primi Km” racconta Silvia Persico al termine di una volata caratterizzata da una caduta spaventosa ai 500 metri dall’arrivo “mi dispiace per Chiara Consonni che è caduta, eravamo lì insieme durante lo sprint. La volata è stata lanciata a 5 Km dall’arrivo, quando i treni delle migliori velociste si sono messi in moto per portare avanti le rispettive capitane. Dopo la caduta mi sono messa a ruota di Giorgia Bronzini, ho dato tutto e ce l’ho fatta a conquistare questo terzo posto”.

Silvia Persico con la maglia di leader delle giovani

Silvia Persico con la maglia di leader delle giovani

La gara è stata condotta con intelligenza dalle blu fucsia che oltre a Silvia Persico e Chiara Consonni, schieravano al via Allegra Arzuffi, Dalia Muccioli, Ilaria Sanguineti e Chiara Zanettin.

“Non siamo entrate nella fuga di giornata perché sapevamo che le squadre delle velociste avrebbero richiuso” prosegue nella sua analisi Silvia Persico che veste la maglia Valcar-PBM sin da quando era esordiente 1°anno “poi negli ultimi km è stata bravissima Dalia Muccioli che andando in fuga negli ultimi chilometri ha costretto le altre squadre a tirare per richiudere”.

“Ai meno 13 Km dall’arrivo abbiamo attaccato in due” racconta l’ex campionessa italiana Dalia Muccioli “ma poi siamo state riprese a 1,5 Km dall’arrivo. Nel finale c’è stata la caduta, ma fortunatamente non ci siamo fatte nulla e siamo contente invece per Silvia che ora indossa la maglia di miglior giovane”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 BRONZINI Giorgia (Cylance Pro Cycling) 2:38:56
2 DRUYTS Kelly (Doltcini – Van Eyck Sport)
3 PERSICO Silvia (Valcar PBM)
4 GUTIÉRREZ Sheyla (Cylance Pro Cycling)
5 DUVAL Eugénie (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope)
6 GUARISCHI Barbara (Team Virtu Cycling Women)
7 EDMONDSON Annette (Wiggle High5)
8 TSERAKH Hanna (Minsk Cycling Club)
9 IAKOVENKO Anastasia (BTC City Ljubljana)
10 REIS Daniela (Doltcini – Van Eyck Sport)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 BRONZINI Giorgia (Cylance Pro Cycling) 2:38:46
2 DRUYTS Kelly (Doltcini – Van Eyck Sport) 0:04
3 PERSICO Silvia (Valcar PBM) 0:06
4 MANEEPHAN Jutatip (Thailand Women’s Cycling Team) 0:07
5 WILD Kirsten (Wiggle High5)
6 D’HOORE Jolien (Mitchelton-Scott) 0:08
7 KOSTER Claudia (Team Virtu Cycling Women)
8 HOSKING Chloe (Alé Cipollini) 0:09
9 DREXEL Ingrid (Team TIBCO -SVB)
10 GUTIÉRREZ Sheyla (Cylance Pro Cycling) 0:10

(Servizio a cura di Giorgio Torre)