SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Si chiude con una conferma e con una novità la Tirreno-Adriatico 2018. La conferma è quella dell’australiano Rohan Dennis (BMC Racing) che a distanza di 12 mesi torna a vincere la cronometro conclusiva di San Benedetto del Tronto. La novità è rappresentata dalla prima volta di un polacco sul gradino più alto del podio della Corsa dei Due Mari: l’impresa è firmata Michal Kwiatkowski (Team Sky) che con un’ottima prova contro il tempo difende il suo primato e vince la corsa candidandosi ad un ruolo da protagonista sabato prossimo alla Milano-Sanremo che già ha vinto un anno fa.

Kwiatkowski in classifica generale ha preceduto l’italiano Damiano Caruso (BMC Racing) di 24″ ed il compagno di squadra Geraint Thomas (Team Sky) che è riuscito a sopravanzare Mikel Landa (Movistar) dopo i 10 km di cronometro a San Benedetto del Tronto. 

La prova – che nel finale è stata anche accompagnata dalla pioggia  – è stata vinta da uno dei favoriti che ha goduto anche della strada asciutta al momento del suo esercizio, l’australiano Rohan Dennis (BMC Racing) che quest’anno si era già aggiudicato il campionato nazionale di specialità, la crono dell’Abu Dhabi Tour e aveva contribuito al successo della BMC nella cronosquadre di apertura di questa Tirreno. Con il tempo di 11’14” ha superato di 4 secondi Jos van Emden (LottoNL-Jumbo) e di 8 secondi il campione europeo Jonathan Castroviejo (Team Sky). Ottimo il quinto posto dell’italiano Gianni Moscon (Team Sky).

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Photobicicailotto)

La Maglia Azzurra, Michal Kwiatkowski, ha dichiarato: “Ero molto nervoso mentre facevo riscaldamento perché pioveva. Avevo paura che qualcosa potesse andare storto e quindi ho deciso di fare molta attenzione nelle curve rallentando. Complessivamente mi sentivo bene e ho potuto fare una buona prestazione. La Tirreno-Adriatico è il successo in una corsa a tappe più importante della mia carriera. È una corsa bellissima con un trofeo stupendo. È anche una delle corse più dure. È stata una settimana difficile per il Team Sky. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna con Geraint Thomas ma alla fine eravamo davvero motivati per fare bene. Ci siamo riusciti. Questo trofeo mi dà una sensazione meravigliosa. Sono fiducioso nel Team Sky, mi aiuteranno al meglio nel tentativo di vincere nuovamente la Milano-Sanremo.”

Il vincitore di tappa, Rohan Dennis, ha dichiarato: “Inizialmente non ero venuto alla Tirreno-Adriatico per fare classifica a differenza dell’anno scorso. Dovevo correre in supporto di Richie Porte. Una volta che Richie era fuori dai giochi Damiano [Caruso] era diventato il capitano per la CG. Speravo di poter ripetere oggi la prestazione dell’anno scorso. Sono andato più veloce, è un buon segno. Il mio allenatore ha detto che è normale fare fatica in giornate più lunghe come la frazione dedicata a Scarponi (Tappa 5). Gli ultimi due mesi e mezzo sono stati pesanti, ho corso tanto. Prenderò una pausa ora prima di riprendere al Tour de Romandie in vista del Giro d’Italia, il mio obiettivo non sarà la cronometro d’apertura ma far bene nel corso delle tre settimane.”

Damiano Caruso, secondo classificato nella CG, ha dichiarato: “È un ottimo risultato per me e per la mia squadra. Mi rende più fiducioso per le prossime gare. Kwiatkowski è un ragazzo forte. Stamattina sapevo che sarebbe stato difficile batterlo. Ho dato il massimo. Mantenere il secondo posto su Geraint Thomas che è uno specialista è un risultato molto positivo! ”

Geraint Thomas, terzo classificato nella CG, ha detto: “Sono andato lento nelle curve a causa della pioggia. Non volevo cadere, assolutamente. Sapevo che la vittoria di tappa non era raggiungibile ma volevo salire sul podio finale. Il divario con Caruso era semplicemente troppo ampio. È bello essere il terzo. Il problema meccanico che ho avuto quando ero in Maglia Azzurra mi è costato la vittoria ma fortunatamente avevamo una squadra forte per vincere”.

Il vincitore della Classifica a Punti Jacopo Mosca ha dichiarato: “È incredibile per me battere Peter Sagan nella Classifica a Punti. L’ho guardato correre oggi, sperando che non andasse a tutta e quando ho visto il suo intertempo ho capito che lui non avrebbe finito tra i primi sette, a quel punto ho capito che la maglia era mia. Ho faticato tanto questa settimana e porto a casa un bel risultato.”

Il Miglior Scalatore Nicola Bagioli ha detto: “All’inizio della Tirreno-Adriatico non mi aspettavo di salire sul palco per la ceremonia finale. Sono andato a caccia dei primi punti assegnati per la Maglia Verde nella seconda tappa e poi ho corso per portare a casa questo risultato. Spero di continuare a migliorarmi per raggiungere il livello dei corridori più forti.”

Il miglior giovane Tiesj Benoot ha dichiarato: “Avevo il 50% di possibilità di mantenere la Maglia Bianca contro Jaime Roson. Con le condizioni di bagnato è stata una cronometro difficile. Dovevo andare veloce ma non ho corso troppi rischi. Sono riuscito a vincere la Maglia Bianca e conquistare la quarta posizione in CG: è una sorpresa più grande della vittoria alle Strade Bianche. Non avevamo fatto una buona cronosquadre di apertura ma adesso sono complessivamente molto contento di questa mia settimana alla Tirreno. ”

Peter Sagan, premiato come corridore più combattivo, ha dichiarato: “Non ho vinto una tappa ma sono contento di come è andata questa settimana. Ho fatto un buon lavoro, ogni giorno mi sentivo sempre meglio. La mia forma è ok per questo periodo dell’anno. Tutto sta andando secondo i piani. È bello per Kwiatkowski vincere la Tirreno-Adriatico. Avremo un’altra partita interessante sabato: la Milano-Sanremo. ”

CLASSIFICA CRONOMETRO:

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:11:14
2 Jos van Emden (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:04
3 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 0:00:08
4 Mads Pedersen (Den) Trek-Segafredo
5 Gianni Moscon (Ita) Team Sky 0:00:12
6 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 0:00:13
7 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott
8 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:00:17
9 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:00:18
10 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky

CLASSIFICA GENERALE FINALE Tirreno-Adriatico 2018:

1 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 25:32:56
2 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:00:24
3 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:32
4 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:01:06
5 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:01:10
6 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:01:13
7 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:01:15
8 Jaime Roson (Spa) Movistar Team
9 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:01:16
10 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:22

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Michal Kwiatkowski (Team Sky)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Jacopo Mosca (Wilier Triestina – Selle Italia)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati – Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da FIAT – Tiesj Benoot (Lotto Soudal)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)