PORT AINÉ (SPAGNA) – Grande prestazione di Thomas de Gendt (Lotto Soudal) che oggi ha vinto la quarta tappa, con arrivo in salita, della Volta a Catalunya. Il belga faceva parte della fuga che aveva dominato fin dalle prime battute la corsa, poi ha salutato la compagnia dei compagni di attacco e si è presentato tutto solo sul traguardo della tappa regina con arrivo a Port Ainé.
Il corridore della Lotto Soudal ha chiuso 1’08” avanti a Nairo Quintana (Movistar Team) e Richie Porte (BMC Racing). Quarto posto di giornata per Alberto Contador (Tinkoff). Il colombiano Quintana, grazie all’ottima performance in salita, è balzato al comando della classifica generale che ora guida davanti agli stessi Contador (8″) e Porte (17″), mentre il vecchio leader Daniel Martin (Etixx – Quick-Step), che non è riuscito a tenere il passo dei migliori sulla salita finale, è scivolato ora in quarta posizione.

Nairo Quintana (Movistar) nuovo leader della Volta a Catalunya

Nairo Quintana (Movistar) nuovo leader della Volta a Catalunya


I 18,5 chilometri di salita finale hanno lasciato il segno sulla corsa. Il vincitore del Tour de France 2015 Chris Froome (Team Sky) non è riuscito a rispondere agli attacchi di Quintana, mentre Contador ha saputo in qualche modo difendersi concludendo la frazione in ottava posizione.
De Gendt, che era partito questa mattina con oltre 20 minuti di ritardo in classifica generale, si era lanciato all’attacco con l’unico obbiettivo di vincere la tappa, provando l’azione di forza sulla salita finale. Non sono mancati, però, i momenti difficili, come quando all’attacco era andato il compagno di fuga Pieter Weening (Roompot) che era riuscito a guadagnare oltre un minuto di vantaggio. Il belga non si è perso d’animo e con l’aiuto di Imanol Erviti Ollo (Movistar Team) è andato a colmare il gap, prima di sferrare l’attacco decisivo negli ultimi due chilometri di salita. La fuga dei sette aveva cominciato la salita finale con un vantaggio di quasi sette minuti sul gruppo che poi, con i migliori scalatori, ha recuperato il terreno perso, ma non da un formidabile De Gendt che con una tattica simile aveva vinto la tappa del Giro d’Italia 2012 con arrivo alla Stelvio.
L'arrivo solitario di Thomas de Gendt (Lotto Soudal) nella quarta tappa della Volta a Catalunya

L’arrivo solitario di Thomas de Gendt (Lotto Soudal) nella quarta tappa della Volta a Catalunya


ORDINE D’ARRIVO:
1 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 4:52:04
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:01:08
3 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:01:23
4 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:01:36
6 Pieter Weening (Ned) Roompot – Oranje Peloton
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:01:41
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:01:45
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
10 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 19:01:43
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:08
3 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:00:17
4 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:00:24
5 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:27
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:32
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:00:42
8 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:46
9 Hugh Carthy (GBr) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:01
10 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:01:16
(Servizio a cura di Giorgio Torre)