VARESE (VA) – Venerdì scorso sono state presentate a Villa Recalcati il 21° Gran Premio dell’Arno, gara internazionale per la categoria Juniores, e il 46° Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese, gara riservata agli Elite e Under 23. Entrambe le corse sono organizzate dalla Società Ciclistica Carnaghese presieduta da Adriano Zanzi.

“La gara degli Juniores è forse più importante di quella degli Elite e Under 23” racconta Zanzi ai microfoni di BICITV sottolineando la nutrita partecipazione di atleti provenienti anche dall’estero.
“Avremo ai nastri di partenza 190 corridori per un totale di 38 squadre con il meglio delle squadre italiane e ben 5 team stranieri. Dopo la parentesi tricolore dello scorso anno, questa corsa tornerà quindi ad essere internazionale”.

Sì, perché l’edizione del 2016 è stata senza dubbio una delle più affascinanti con l’assegnazione della maglia tricolore per la categoria Juniores.
Quest’anno si tornerà invece alla formula internazionale con il tradizionale circuito di 12,4 Km da ripetere 10 volte tra i comuni di Solbiate Arno, Caronno Varesino, Carnago, Oggiona con S.Stefano con ritorno a Solbiate Arno con lo strappo finale di circa 1 Km.
Sarà quindi un grande appuntamento quello previsto per domenica 11 giugno 2017 alle ore 14.00 con partenza da Piazza A.Moro.

Tra circa tre mesi invece andrà in scena il 46° Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese per Elite e Under 23.
Lo scorso anno vinse il campione italiano Simone Consonni e anche quest’anno la speciale collocazione in calendario – si correrà il 2 settembre, a ridosso dei Mondiali – sarà strategica per le convocazioni in azzurro del C.T. della Nazionale Marino Amadori.

La gara prevede un circuito di 20,6 Km da ripetere 8 volte con l’attraversamento di Oggiona S.Stefano, Solbiate Arno, Caronno Varesino, Morazzone, Gornate Superiore, Gornate Olona, Castelseprio con partenza e arrivo da Carnago alle ore 13.00 in via Castiglioni.

“Questa era una corsa per professionisti qualche anno fa, ma questa è sicuramente la dimensione più adatta a noi” spiega Adriano Zanzi “il bello di questa categoria è che ci sarà battaglia dal primo all’ultimo chilometro. Sarà uno spettacolo”.

La presentazione dell'attività 2017 della Sc Carnaghese

La presentazione dell’attività 2017 della Sc Carnaghese

Uno spettacolo sportivo che si sposa perfettamente con la promozione del territorio, come dimostrano gli stupendi depliant di corsa, veri e propri “oggetti da collezione” vista la cura certosina con la quale sono stati creati. Un depliant che non poteva fare a meno di ricordare una persona cara per la Sc Carnaghese, ovvero Mauro Macchi, l’ex presidente in carica per quasi vent’anni da 1996 al 2012 e scomparso qualche mese fa. Per lui sono state dedicate due intere pagine di fotografie che lo ritraggono con il sorriso sulle labbra durante le premiazioni delle corse organizzate in questi anni. E davvero, non poteva esserci tributo e modo migliore per ricordarlo.

(Servizio a cura di Valerio Villa)