VOLKERMARKT (AUSTRIA) – La cittadina austriaca di Volkermartk, in Carinzia, ha ospitato lo scorso fine settimana un importante manifestazione internazionale di ciclismo che ha coinvolto oltre 350 giovani atleti provenienti da tutta Europa. All’evento hanno preso parte, con positivi risultati, le rappresentative regionali di Esordienti ed Allievi del Friuli Venezia Giulia ed alcune formazioni di club.

La spedizione italiana è rientrata con un bottino di tre vittorie e numerosi piazzamenti. Sabato 18 agosto nella classica Diexer Bergrenner con arrivo a Diexper Juniores, con arrivo in salita, vittoria del vicentino Marco Frigo (Danieli Cycling 1914) che ha preceduto di 31″ l’austriaco Jakob Retier (Junior Cycling) di 33″ e 38″ i compagni di squadra Nicolò Buratti e Alberto Disiot e sesto posto per Paolo Di Bernardo a 53″.

Il dominio della formazione friulana è proseguito anche domenica nel classico Völkermarkter Radsporttage dove ad imporsi è stato Nicolò Buratti che allo sprint ha regolato i compagni di fuga Carlo Jurisevic (Croazia) e lo sloveno Aljaz Omrzel. Nella top ten anche Marco Frigo e Alberto Disiot rispettivamente quinto e sesto.

Tra gli Allievi, sabato da Volkermartk a Diex, con arrivo in salita, successo per distacco per il biker Daniel Skerl (Cycling Team Friuli), mentre Matteo Balistreri (Rinascita Ormelle) ha chiuso al quinto posto, con il corridore del Caneva Andrea Scotti che si è piazzato settimo, entrambi quest’ultimi due in rappresentanza del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia. Nono posto per Diego Barriviera esponente della Sc La Pujese.

Domenica quinto posto per l’allievo Valentino Pessotto, mentre nella gara unica riservata agli Esordienti successo sfiorato da Alessandro Visintin (Sc Pieris) che si piazza al secondo posto nella volata vinta dallo sloveno Natan Gregorcic, con Alessio Menghini (Pedale Manzanese) sul terzo gradino del podio e Diego Caprioli (Sacilese), sesto.

In gara anche gli Elite e Under nella Diex Bergrennen – Diex vinta da Ricardo Zoidl (Felbermayr Simplon) con Alberto Giuriato (Cycling Team Friuli) che ha chiuso al secondo posto (nella foto il podio)