FRABOSA SOPRANA (CN) – Rachele Bonzanini della Inpa San Vincenzo ha vinto il Gp Mondolè per donne Allieve che si è corso a Frabosa in provincia di Cuneo ed è la prima gara della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Seconda posizione per la campionessa italiana Eleonora Gasparrini della Rodman Pink Power by Nonese, in terza posizione è arrivata Giada Borghesi del Team Lapierre.

La gara si correva su un percorso di 54 chilometri. Dopo la partenza a Frabosa c’erano 7 chilometri in leggera discesa fino a Mondovì. A Mondovì iniziava un circuito di 20 chilometri ondulato da percorrere due volte. Dopo due giri, si usciva dal circuito per rifare al contrario la strada verso Frabosa, quindi con sette chilometri in leggera salita. Al via c’erano 69 atlete.

Nelle sue fasi centrali la gara è stata abbastanza animata, ma nessuna è riuscita ad andare in fuga. A circa dieci chilometri dall’arrivo è scattata Francesca Favaro della Rodman Pink Power by Nonese. A lei si sono aggiunte Rachele Bonzanini (Inpa San Vincenzo) e Isabelle Fantini (Vo2 Team Pink). Dopo un chilometro circa che pedalavano insieme Favaro si è staccata, lasciando in testa alla corsa Bonzanini e Fantini.

Le due fuggitive hanno iniziato gli ultimi sette chilometri di salita verso Frabosa con 35 secondi nel confronti del gruppo. Ai meno tre chilometri il loro vantaggio era raddoppiato a un minuto e 10 secondi. A quel punto hanno iniziato a muoversi le atlete migliori in salita come Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese), Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team), Francesca Barale (Pedale Ossolano) e Giada Borghesi (Team Lapierre)

A un chilometro e mezzo dal termine Rachele Bonzanini ha staccato Isabelle Fantini ed è rimasta da sola in testa alla gara. Dal gruppetto delle scalatrici Gasparrini è riuscita a raggiungere e superare Giada Borghesi che si era avvantaggiata, mentre le altre due sono state riprese dal gruppo. All’ultimo chilometro era chiaro che per Bonzanini era ormai fatta e infatti è arrivata tutta sola a braccia alzate.

Gasparrini è arrivata in seconda posizione a 25 secondi anticipando di un paio di secondi Borghesi. Il gruppo è arrivato a 33 secondi regolato in volata da Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) su Francesca Barale e Sylvie Truc. Leggermente più staccata in settima posizione è arrivata Aurora Mantovani (Busto Garolfo) che ha superato Isabelle Fantini, Alice Capasso (Team Wilier Breganze) e Martina Bufalini (Inpa San Vincenzo) che chiudono la top ten.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Rachele Bonzanini (Inpa San Vincenzo) 54 km in 1.35’00” ai 34,1 km/h
2. Eleonora Gasparrini (Rodman Pink Power by Nonese) a 25″
3. Giada Borghesi (Team Lapierre) a 27″
4. Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) a 33″
5. Francesca Barale (Pedale Ossolano)
6. Sylvie Truc (Racconigi Cycling Team)
7. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) a 36″
8. Isabelle Fantini (Vo2 Team Pink)
9. Alice Capasso (Team Wilier Breganze) a 42″
10. Martina Bufalini (Inpa San Vincenzo) a 45″