VERONA (VR) – Anticipando le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna (IWD) di domani, il marchio italiano Alé, che sostiene la squadra femminile Alé Cipollini e quella maschile professionistica Bardiani-CSF, ha promosso con loro un’iniziativa per supportare il movimento globale a sostegno delle donne facendo indossare ai propri atleti e alle proprie atlete un guanto di colere violetto durante le loro ultime uscite, alla Strade Bianche e al Trofeo Oro in Euro per l’Alé Cipollini e alla International Rhodes GP per la Bardiani-CSF.

Con l’aggiunta di un po’ di viola a queste gare internazionali prima della giornata della Festa della Donna, Alé e i suoi team hanno voluto portare un messaggio a supporto della campagna che vuole ispirare e dare maggiore potere alle donne anche all’interno dello sport. Particolarmente efficace si è rivelato il messaggio portato dalla squadra WorldTour femminile Alé Cipollini’s grazie soprattutto alla vittoria ottenuta da Marta Bastianelli a Montignoso nel Trofeo Oro in Euro, domenica scorsa (sopra, nella foto Flaviano Ossola)

I ragazzi di Bardiani-CSF mostrano il guanto violetto

I ragazzi di Bardiani-CSF mostrano il guanto violetto (foto LaPresse – Fabio Ferrari)

La Giornata Internazionale della Donna è celebrata sin dal 1909, al fine di commemorare il movimento per i diritti delle donne in tutto il mondo; una causa che Alè ha particolarmente a cuore. Il marchio italiano di abbigliamento ciclistico emerge per la sua forte presenza femminile nel mondo dell’industria della bicicletta, con una netta maggioranza femminile nella forza lavoro e con una donna al capo dell’azienda, Alessia Piccolo, una grande appassionata di ciclismo che ha ispirato molte altre donne in un settore industriale prevalentemente maschile. 

Le ragazze di Alé Cipollini mostrano il guanto violetto

Le ragazze di Alé Cipollini mostrano il guanto violetto (foto LaPresse – Fabio Ferrari)

“Viviamo in un momento di cambiamento con i diritti delle donne in gioco in diverse situazioni che vanno affrontate coraggiosamente”, ha affermato Alessia Piccolo, CEO di Alé. “Il nostro guanto viola è semplicemente un simbolo a supporto di tutte quelle donne che lottano ogni giorno per raggiungere l’uguaglianza e speriamo di smuovere anche la comunità ciclistica a sensibilizzarsi di più verso questa causa”.

Le ragazze della Alé Cipollini continueranno ad indossare i guanti anche nella prossima gara a cui prenderanno parte, la Ronde van Drenthe in Olanda, domenica prossima.