COSTA MASNAGA (LC) – Pasquale Lamanna della Feralpi Monteclarense ha vinto il Lombardia Giovani per Juniores di Costa Masnaga in provincia di Lecco. Lamanna è arrivato in solitaria con oltre un minuto sul secondo classificato Jacopo Menegotto della Industrial Forniture Moro. Francesco Galimberti della Energy Team è arrivato terzo.

La gara era lunga 103 chilometri. La difficoltà più importante dal punto di vista altimetrico era il Gpm di Ello. Dopo appena 25 chilometri Lamanna era già in fuga con Christian Proserpio della Energy Team. Alle loro spalle il gruppo si è spezzato in due tronconi. Quello più numeroso ha raggiunto un ritardo  di oltre cinque minuti e alla fine la giuria ha messo fuori gara i corridori che ne facevano parte per ragioni di chiusura strade.

Dopo un po’ Proserpio si è staccato e Lamanna è rimasto da solo in testa alla gara. Dietro di lui si è formato un terzetto di contrattaccanti con Jacopo Menegotto della Industrial Forniture Moro, Francesco Galimberti della Energy Team e Marcello Mazzoleni del Team Lvf. Dietro ancora c’era il gruppo con una ventina di unità. Quando Lamanna ha iniziato gli ultimi 10 chilometri con 55 secondi sui più immediati inseguitori era ovvio che ce l’avrebbe fatta.

Lamanna infatti è arrivato in solitaria come aveva fatto al mattino Lorenzo Balestra tra gli Allievi. È la sua prima vittoria del 2018. I contrattaccanti sono arrivati a un minuto e cinque secondi con Menegotto che ha battuto Galimberti e Mazzoleni. A poco meno di due minuti Gino De Vecchi della Industrial Forniture Moro ha vinto lo sprint per il quinto posto su Francesco Carollo della Energy Team e Loris Conca del Canturino 1902.

Il podio di Il Lombardia Giovani Juniores 2018

Il podio di Il Lombardia Giovani Juniores 2018 (foto Mambretti-Todaro)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Pasquale Lamanna (Feralpi Monteclarense) 101 km in 2h46’25 ai 36,45 km/h
2. Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro) a 1’05”
3. Francesco Galimberti (Energy Team)
4. Marcello Mazzoleni (Team Lvf)
5. Gino De Vecchi (Industrial Forniture Moro)
6. Francesco Carollo (Energy Team)
7. Loris Conca (Canturino 1902)
8. Luca Volpi (Team Lvf)
9. Luca Paladin (Industrial Forniture Moro)
10. Andrea Biancalani (Team Unicash Due C)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)