SAN VINCENZO (LI) – E’ stata presenata nella ridente località balneare di  San Vincenzo  la squadra femminile della Inpa San Vincenzo per la stagione 2017. E’ stata una giornata sobria nonostante la strabiliante stagione scorsa che ha portato la squadra labronica di Bernardo e Giacomo Carducci a primeggiare su tutto il territorio nazionale con la conquista di ben  tre titoli italiani e   quattro titoli regionali tra strada e pista e le oltre venti vittorie tra strada e pista.

Presenti alla cerimonia di presentazione avvenuta nella Torre di San Vincenzo all’interno della sala consigliare tutte le autorità civili locali. Presente a rappresentare la Federciclismo toscano vi era il vice presidente vicario Maria Bruni e il responsabile delle Donne Gaetano Cutrupie, applauditissima anche Vittoria Guazzini che non ha voluto mancare  a questa cerimonia e portare il suo saluto alle ex compagne .

Per la stagione 2017 l’organico  sarà composto da 20 atlete con la  le Esordienti 1° anno Alessia Paccalini, Melissa Lauretti, Greta Zingoni, Allegra Coluccini che si vanno ad aggiungere alle riconfermate del 2° anno Jessica Fiorini, Ilenia Bigozzi, Asia Mazzuola e Elisa Fedeli.

Nella categoria Allieve oltre alle riconfermate Eleonora Veroni, Milena Del Sarto, Benedetta Pifferi, Rachele Betti, Martina Bufalini e Elena Lucchinelli, sono arrivate a rinforzare la squadra Aurora Colombaro, dalla Npm di Chianciano Marika Leonardi, dalla Valcar la campionessa lombarda  Gaia Masetti  e dalla Cicli Fiorin la vice campionessa italiana a cronometro Federica Piergiovanni.  

Tutte queste atlete fanno si che la squadra della Inpa San Vincenzo venga inserita di diritto tra le squadre più forti del panorama ciclistico nazionale al femminile.  A completare l’organico arriverà la svedese Caroline Anderssen considerata dagli addetti ai lavori una delle atlete più forti della categoria a livello mondiale, senza dimenticare le giovanissime categoria G6: Caterina Senesi e Carolina Tosca.

La stagione della squadra livornese sara come per la passata stagione affidata all’esperto Stefano Bigozzi che avrà come collaboratori Andrea Meini e lo stesso Giacomo Carducci.

Per quanto riguarda le gare, la Inpa San Vincenzo prenderà parte a tutte le gare inserite nella Challange Rosa (vintoa nel 2016) e parteciperà all’estero al Giro di Danimarca dove la società livornese si aggiudicò la classifica finale a squadre per poi dirigersi nel mese di luglio ad Assen per il Giro d’Olanda.

Per l’abbigliamento la squadra vestira Natali mentre la Kayak ha fornito caschi e occhiali.

Ecco le atlete per la stagione 2017

Giovanissimi G6 : Caterina Senesi e Carolina Tosca

Esordienti 1° anno: Alessia Paccalini, Melissa Lauretti, Greta Zingoni, Allegra Coluccini

Esordienti 2° anno: Jessica Fiorini, Ilenia Bigozzi, Asia Mazzuola e Elisa Fedeli

Allieve: Eleonora Veroni, Milena Del Sarto,Benedetta Pifferi,Rachele Betti,Martina Bufalini e Elena Lucchinelli, Aurora Colombaro, Marika Leonardi, Gaia Masetti, Federica Piergiovanni e Caroline Anderssen (da giugno).